LA BALLATA DI STROSZEK regia di Werner Herzog

VincentVega1     9 / 10  14/01/2010 14:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando Herzog si accorse che il protagonista perfetto per il suo "Woyzeck" era Kinski e non Bruno S. le cose si complicarono. L'attore (difficile definirlo in quel modo, era più che altro un amico) però aveva già preso le ferie dalla acciaieria dove lavorava e Werner non poteva tradirlo. In poco più di una settimana scrisse una nuova sceneggiatura plasmata sulle sue caratteristiche e ne venne fuori "la ballata di Stroszek", per me un film magnifico.

Un uomo che non ha più nulla da chiedere alla sua patria natia, rea di averlo umiliato, magari anche giustamente (ma chi riceve una punizione si professa sempre innocente), decide di coltivare il sogno americano e trasferirsi negli USA. Tante le speranze e tanta la felicità.

In questo nuovo mondo, inesplorato, sarà facile accorgersi che molto spesso siamo noi i fautori principali dei nostri errori e non gli altri.

Uno stile a tratti essenziale, lirico in altri (bellissima la rapina squinternata a proposito), il film mantiene sempre un sapore di consistenza unico, come se quello che vuole essere trasmesso da Herzog sia esattamente ciò che stiamo vedendo.

Mezzo voto in più solo per la sequenza finale, una delle più strane e poetiche che mi sia mai capitato di vedere.
bulldog  14/01/2010 15:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande...un capolavoro.