L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER regia di Werner Herzog

Crimson     9 / 10  18/11/2007 21:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film straordinario, graffiante e toccante, sulla condizione di uomo puro di pensiero e incontaminato, al cospetto della società circostante in cui viene catapultato ormai adulto.
Kaspar si burla inconsapevolmente dei precetti religiosi, del razionalismo più cieco (la memorabile sequenza del matematico e del suo quesito), della mondanità, e persino della 'scienza' (certo una scienza un bel pò grossolana) nell'ultima magistrale sequenza.
Le sequenze oniriche sono di grande impatto emotivo e riflessivo, specie l'allegoria della montagna.
Interpretato da un superbo Bruno S., Kaspar - l'enigma, è qualcosa che và al di là dell'uomo: un'entità che esprime un modo diverso di guardare la realtà e di affacciarsi alla vita.
Marco Iafrate  18/11/2007 21:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che fino ad un minuto fa ero indeciso se domani vedermi questo film o qualcos'altro, il tuo commento mi toglie ogni dubbio.
Crimson  18/11/2007 21:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti racconto questo aneddoto: ho rubato (ebbene sì) questo film in dvd al mio ex datore di lavoro (ahaha), l'unico furto della mia vita, davvero.
Il motivo è molto semplice: considerava questo film una schifezza, e povero dvd poteva rimanere ad impolverarsi in uno scaffale per tutta la sua vita? non potevo permetterlo ahahah.
Ho aspettato 4 mesi e oggi finalmente m'è rigirato e l'ho visto, giacchè un mio amico già da tempo me l'aveva consigliato.
Ti piacerà sicuramente :)