L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER regia di Werner Herzog

elio91     8 / 10  28/04/2010 16:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra Rousseau e Platone,Herzog racconta la storia di una delle personalità più affascinanti degli ultimi 200 anni.
Lo fa con grande sensibilità,con sequenze straordinarie e con uno straordinario Bruno S.,perfetto per questo ruolo dato che una storia travagliata e particolare l'ha avuta pure lui.
L'argomento è quello tanto caro ad Herzog del diverso,del freak (Anche i nani hanno cominciato da piccoli viene ricordato nella sequenza del circo).
Volendo usare un paragone che risulta improprio data la diversità stilistica dei due film,questo è l'Elephant man di Herzog.
Ma il paragone rimane improprio perché come Merrick,anche Kaspar Hauser è esistito davvero. E ha trovato una società che lo ha amato e disprezzato,deriso e amato ma mai capito.
Anzi,volendo essere onesti come Herzog è una società che si è interessata alla sua personalità diversa per educarlo secondo le proprie leggi,per insegnargli a pensare e a pregare chi dicevano loro. Salvo poi,visto il suo evidente anticonformismo,tirare un sospiro di sollievo alla risoluzione dell'Enigma: non è come noi. è un diverso per difetto.
Chissà chi ha la vera malformazione al cervello?
BlackNight90  28/04/2010 20:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facile, Kaspar.
mi sfugge, il riferimento a Platone?
elio91  28/04/2010 22:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La caverna,da quel che so e ho studiato...