CUORE DI VETRO regia di Werner Herzog

elio91     7½ / 10  06/05/2010 18:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto affascinante e "ipnotizzante" che la storia va in secondo piano più volte. Questa fatica di Herzog è assolutamente folle e apocalittica,molto più tetra e distruttiva di Aguirre e destabilizzante quanto i suoi Nani.
Le musiche sono fantastiche e gli attori completamente imbambolati,l'ipotesi che il regista li abbia ipnotizzati per davvero non sembra tanto lontana dalla realtà ma comunque la veridicità del fatto non è importante.
Un paese del passato che,privato della sua unica fonte di arte e sostentamento,finisce in bocca all'irrazionalità e ad un'Apocalisse annunciata più volte dal visionario del villaggio,un'Apocalisse che doveva scatenarsi sul mondo e si scatena infatti sul Villaggio.
Forse il film di Herzog è un'allegoria sulla politica ma è probabile,anzi quasi certo, che riguardi i limiti dell'uomo come è sottolineato nello splendido finale.
Come sempre la Natura esplode in alcune immagini fantastiche specie all'inizio. Ma è probabile che questo Cuore di vetro sia anche un capolavoro,io non lo so. Sono veramente rimasto sorpreso e ipnotizzato.
Per dirne un'altra: le riprese vere della lavorazione del vetro sono semplicemente ammalianti.