L'ORCA ASSASSINA regia di Michael Anderson

BlueBlaster     6½ / 10  09/05/2014 15:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Animal horror nato per meri scopi commerciali su volere di Dino De Laurentis che commissionò al famosissimo sceneggiatore Luciano Vincenzoni la scrittura di un film che cavalcasse l'onda marina aperta dal blockbuster "Lo Squalo".
Nonostante sia inferiore sotto ogni aspetto al film di Spielberg questa pellicola, grazie appunto ad una sceneggiatura ricercata e dai palesi toni drammatici che rimandano a famose scritture western di Vincenzoni, si piazza tra i più riusciti film di genere a differenza di tanti cloni nati in quegli anni.
Il film fa leva sui rapporti umani, sullo scontro tra uomo e natura e sul rapporto di odio e rispetto che si viene a creare tra il protagonista e l'orca...bisogna dire che è assurdo il rancore e l'intelligenza del pericoloso cetaceo messi in scena per creare questo scontro sia fisico che di strategia.
Tecnicamente siamo su buoni livelli sia per la regia che per tutto ciò che concerne l'utilizzo dell'orca nelle riprese, la fotografia è ottima e nel suo genere tutto funziona compreso un cast più che degno con un Harris convincente.
La tensione e la paura sono assenti, siamo più dalle parti di un'avventura drammatica e a mio avviso lo scopo prefissato da De Laurentis è andato a farsi friggere (il botteghino infatti parlò così) visto che l'opera è tutt'altro che un intrattenimento commerciale.
Personalmente non mi ha fatto impazzire ma è senz'altro un buon film.
Dick  22/01/2015 23:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" visto che l'opera è tutt'altro che un intrattenimento commerciale."

Già!