ELEMENTARY - STAGIONE 1 regia di Michael Cuesta, John David Coles, Rod Holcomb, Rosemary Rodriguez, David Platt

albert74     6½ / 10  24/12/2017 01:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un patito di serie tv o film gialli. La trasposizione del giallo dalla carta alla tv richiede grande perizia e un compito di regia di un certo livello. Oltremodo occorre ricreare una certa atmosfera e introdurre l'indagine in un contesto ben delineato e stimolante.
Tra le varie trasposizioni di Sharlock Holmes questa è quella che mi ha convinto di meno.
Passi pure quella del britannico Sherlock che, seppur calata nel nostro secolo, è in grado di svilupparsi bene sullo sfondo di una Londra piovosa e grigia quanto basta.
Ma qui??
Una New york assolata che ammazza totalmente ogni genere di pathos.
Aggiungiamo anche 40 minuti scarsi a puntata, troppo pochi per delineare indagine, indizi e svolgimento. Il regista se la cava bene ma deve stringere molto.
Non va neanche la recitazione: Miller troppo schizzoide, il watson versione femminile fuori contesto e troppo in seconda linea.
Cosa rimane? alcune buone puntate, qualche indagine ( non molte) geniale.
Un po' poco.
Siamo al di sotto delle aspettative. Poco sopra la sufficienza e non sento il bisogno di guardare una seconda stagione.