HEAVEN regia di Tom Tykwer

frangipani79     9½ / 10  28/06/2006 14:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando la poesia pura incontra il cinema.
Finito di vedere questo film ho provato quella strana, insolita sensazione di soddisfazione che si prova quando un prodotto intellettuale, un libro, un disco, un film ti entra nel profondo, appagandoti.
E' il caso di Heaven. Cate Blanchett è ipnotica e bellissima, impossibile staccarle gli occhi di dosso, ma è l'intero film che è di una fluidità perfetta, anche nelle scene più lente, che danno perfettamente la sensazione di una ricerca smodata di Paradiso.
Al Diavolo chi sostiene che l'Italia non è ben rappresentata, nella lingua e nel costume, dal momento che bisognerebbe se la prendessero con altri 10.000 film prima di questo, film che hanno letteralmente rovinato l'immagine e la reputazione del nostro paese (e non parlo solo dei film sulla Mafia).
Sicuramente la parte di Ribisi andava data ad un attore italiano, come Mastandrea, Boni, Santamaria, Accorsi o Scamarcio, ma accontentiamoci, e poi è solo una stupida questione campanilistica. D'altro canto mi sta molto sul c.......... che l'Enfer, il secondo capitolo, abbia il titolo in francese (che tra l'altro è una produzione multinazionale, soltanto girato a Parigi), e gli attori quasi tutti francesi. Heaven doveva chiamarsi Paradiso, se tanto mi dà tanto.
Comunque, il film è un autentico capolavoro e non mi vergogno a dargli un 9,5 - il dieci lo avrei dato se l'italianità fosse stata un po' più presa in considerazione.