HEAVEN regia di Tom Tykwer

Tuonato     6½ / 10  29/01/2009 01:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo progetto, secondo quanto si legge in giro, doveva essere interamente di Kieslowski.
Scrive la trilogia "Paradiso, Inferno e Purgatorio" insieme al fidato Piesiewicz ma non può girarla; così il compito di questo primo episodio finisce, non so come, a Tykwer. Aggiungo che il tedesco è uno dei miei registi preferiti(KK è fuori concorso), così le mie aspettative per questo film erano altissime, a rigor di matematica doveva essere un capolavoro.
E invece è stato una mezza delusione, come spesso capita quando ci si aspetta chissà cosa. Sarà che ho avuto difficoltà nelle parti dei dialoghi in inglese(spero che ci sia anche una versione coi sottotitoli), sarà che non ho apprezzato tutto il cast(ho visto bene? Max Giusti carabiniere-comparsa?), sarà che la storia ha qualche buco qua e là e non sempre tutto sembra propriamente verosimile.
Ma come ripeteva KK l'importante sono le emozioni.
La poesia c'è, ma col contagocce, e a volte si ha l'impressione di assistere ad un esercizio di stile. Fotografia impressionante così come l'ultima parte del film davvero molto bella.