caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HEAVEN regia di Tom Tykwer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  21/05/2013 17:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Heaven" è un esempio di vero Cinema, quello che si scrive con la "C" maiuscola.
Si carpisce fin da subito l'importanza del prodotto leggendo il plot, le tematiche sono seriose ed avvolgono, simultaneamente, dentro di se, una bolgia di sentimenti difficilmente narrabili.
La forza trainante quindi di "Heaven" ha moltissime ragioni di risiedere in una trama colma di eccezionalità, le emozioni che provano i personaggi sono, in effetti, quelle che prova lo spettatore. Empatia totale.
Difficile razionalizzare fino al midollo la critica circa il prodotto della regia di Tom Tykwer, il tutto calza alla perfezione. Sequenze di drammaticità ed altre quasi di azione vanno a compattare un disegno quanto mai energico e brillante.
Spostando poi il tavolo della discussione sui binari della "tecnicità" c'è da prendere seriamente in considerazione le lavorazioni (inquadrature e fotografia) di una regia che tocca, nel frangente, livelli a dir poco altissimi. La fotografia si avvale di un magnetismo unico; sfolgorante nei contesti solari diventa praticamente memorabile. Le inquadrature non sono da meno, lo spettatore è intrappolato. Convince anche il montaggio, che talaltro, offre una lettura metafisica del finale, bisogna far attenzione alla scena iniziale. Attori superlativi, Cate Blanchett è la prima donna, occhio però anche alla rivelazione Giovanni Ribisi in una prova fenomenale, i suoi sguardi su tutto.

"Heaven" ha la forza e anche la consapevolezza di restare impresso agli occhi dei più; cattura tutto e tutti attraverso positività grandiosi e regala un finale pazzesco, fra paesaggi idilliaci attorniati da speranza, vita e morte (e vita).