HEAVEN regia di Tom Tykwer

Goldust     3½ / 10  07/04/2015 17:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Questo è indiscutibilmente un brutto film, uno di quelli che non ha ragione di esistere se non nelle intenzioni dello sceneggiatore Krzysztof Kieślowski, morto purtroppo prima di ultimare una trilogia di cui questo Heaven doveva costituire il primo capitolo. La messinscena filmica di questa che dovrebbe essere un'elegia sull'amore totale ed incondizionato è davvero pietosa e tradisce la consueta profondità di pensiero del grande autore polacco: non credo sia tanto colpa del regista Tom Tykwer, capace qua e là perfino di qualche finezza, quanto invece di una storia che non riesce mai a coniugare l'ossessione amorosa di lui con il peso degli sbagli di lei, forse perché procede per sottrazione.
Il finale poi, più che poetico, è imbarazzante, e per l'ennesima volta l'Arma dei Carabinieri non ci fa una bella figura, facendosi fregare un elicottero ( ma dico, un elicottero!) da sotto il naso. Dai ragazzi, un minimo di decenza.
Ma la domanda esistenziale da porsi, a cui ovviamente non sono riuscito a dare risposta, è la seguente: la protagonista uccide quattro persone innocenti più una quinta a sangue freddo, perché mai il film dovrebbe intitolarsi Heaven ( Paradiso )? Non vedo proprio i presupposti..
Cate Blanchett meriterebbe ben altri palcoscenici, Remo Girone neanche questo; Giovanni Ribisi invece ha sempre dimostrato di saperci fare in piccole parti da non protagonista e questo lavoro conferma che quella è la sua dimensione ideale.
Ah quasi mi dimenticavo, tanto per non farsi mancare nulla ci sono anche delle brutte musiche.