UNDEAD regia di Michael Spierig, Peter Spierig

tylerdurden73     6 / 10  24/11/2005 09:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film bisogna guardarlo ed interpretarlo nella giusta maniera.
Innazitutto si rifa' ad un certo filone splatter-demenziale che ci riporta ad alcuni dei primi lavori di Peter "Lord of the ring" Jackson(mi vengono in mente "Braindead" e "Badtaste")per cui ci troviamo di fronte ad un horror parecchio sanguinolento con degli intermezzi demenziali,anche se in questo caso il tono comico è un pochino piu' dimesso rispetto alle pellicole sopracitate soprattutto nella seconda parte.
La sceneggiatura non è poi cosi' male ed alcuni dei personaggi sono molto divertenti,il poliziotto superscurrile e il tipo che spara come se fosse in "Matrix" fanno la loro figura,sicuramente la recitazione non raggiunge livelli eccelsi ma a mio avviso è volutamente un po' sopra le righe,tra l'altro il doppiaggio non aiuta.
Undead è un film che mette tantissima carne al fuoco,girato con pochi mezzi(ma gli effetti speciali non sono assolutamente male),i registi dimostrano di avere una buona conoscenza cinematografica e sin dai titoli di testa prendono spunto da certe produzioni horror low-budget degli anni 50-60,realizzando cosi' un onestissimo b-movie.
Inoltre si possono riscontrare parecchie citazioni su tutte il manipolo di uomini assediato nella casa di campagna di Romeriana memoria.
Per cui non prendiamocela troppo,forse sarebbe meglio informarsi sui film che si vanno a vedere,sulle riviste specializzate erano apparsi articoli che spiegavano perfettamente che tipo di film fosse.