caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 4 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     9 / 10  19/08/2019 18:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Altra stagione bellissima: articolata, magnetica e ricca di colpi di scena. Ancora tante morti eccellenti, da segnalare a mio parere quella di Tywin, figura non primaria ma carica di carisma, oltre ovviamente a quella di Joffrey uno dei personaggi più odiati dell'intera serie ma anche uno dei più riusciti.

Mattatore assoluto è Peter Dinklage che porta il suo Tyrion al punto più alto della serie, in una stagione sofferta per il "folletto" costretto a difendersi con le unghie e con i denti da tradimenti e tentativi di "farlo fuori". Il climax del personaggio è la sua straordinaria arringa difensiva nell'episodio "The Laws of Gods and Men". Altra parte molto bella è la resa dei conti tra i Guardiani della Notte ed i ribelli dello stesso ordine.
Una stagione veramente notevole nella sua totalità, eppure le ultime tre puntate riescono ad essere anche superiori alle precedenti. "The Mountain and the Viper" ci mostra la sequenza più cruenta, cattiva e crudele dell'intera serie. Ne "The Watchers on the Wall" assistiamo ad una delle battaglie più belle de "Il Trono di Spade, quasi sembra di vedere "Il Signore degli Anelli". In "The Children" succede di tutto, morti e colpi di scena (come la scoperta di Tyrion del tradimento della sua amata) e Bran che arriva finalmente al cospetto del Corvo con tre occhi.

Purtroppo questa stagione pur risultando quasi perfetta come le precedenti segna anche l'inizio del calo della serie, che avverrà nella stagione successiva.