caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 4 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     8 / 10  30/09/2015 19:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ragà se avessi saputo prima della 4x02 l'avrei messa qui la citazione dal film di Altman, mica in quello della terza.

Vabè rimettiamocela va: "Non riesco a pensare a un avvenimento più felice del matrimonio. Eppure, chissà perché, quando finisce, diventa così triste..." (Parte 2: la vendetta).

Leggermente inferiore alla terza stagione (perché una roba come "Le nozze rosse" è difficile poi da superare) ma sono contento che si sia mantenuta su ottimi livelli nonostante qualche passaggio a vuoto, nonostante qualche càzzatona che ha scatenato tutta la mia ironia (e quella di mezzo web) e nonostante Giovanni Neve.

Alla fine il fulcro di questa stagione si riduce a tre ottime puntate. La seconda, decisamente la migliore, piccolo capolavoro di televisone; la sesta, grazie al miglior Peter Dinklage dai tempi delle Acque Nere a questa parte e grazie a Peter Baelish; infine l'ultima, che fa evolvere bene alcune storyline e ci regala il finale terremotante tra Tyrion e Tywin, un finale che è una càzzo di freccia nel cuore...

Ci sono anche le parti che trovo decisamente meno riuscite: Stannis e Melisandre io non li ho mai retti, lui è un personaggio che per quanto mi riguarda è interessante quanto Frittella, l'amico paffutone di Arya, lei meglio (e l'occhio vuole la sua parte) però è proprio il contesto che non mi coinvolge; poi si, 'sta cosa di bruciare viva la gente in nome di un fantomatico dio li mette in cima alla lista dei "devono morire male".

L'ottava puntata, col duello-processo per Tyrion tra Oberyn e il Montarozzo paciarotto, mi ha deluso molto, è tutta una trashata enorme e francamente girata anche male a livello di inquadrature in certi punti (Cersei che parla con Clegane che intanto ammazza gente così per hobby, non si può vedere quella scena).

La parte alla barriera e con i bruti è ottima peccato che ci sia sempre in mezzo 'sto dannato GiòSnò e l'inno di Ygritte che sempre accompagnerà tutti noi "You Know Nothing GiònSnou".

Comunque prima puntata succedono cose varie, Joffrey è il solito amabile càzzone, tutto è pronto per il matrimonio, Sansa ce l'ha a morte con tutti i Lannister meno che col marito però ovviamente sfoga tutto l'odio su di lui che tanto Tyrion ha il bersaglio sulla fronte si sa.

Varys si svela definitivamente come uno dei personaggi più positivi e intelligenti della cricca con la frase "Tyrion Lannister è una delle poche persone in vita a poter davvero migliorare questo paese" una frase che in pratica anticipa già il finale della stagione; Olenna Tyrell diventa sempre di più simpatica e càzzuta: nemmeno la metà di quanto lo diventerà dalle puntate 2 e 3, nemmeno la metà...

Poi un giullare alcolizzato utile e interessante quanto il batterista dei Culture Club (riferimento non casuale) da a Sansa (appunto...) una bella collana e via.

E poi c'è la seconda puntata. Straordinaria. Per come è costruita, per come è sceneggiata e recitata, per come è diretta, per come mette in piedi una ragnatela di tensione, attesa, crudeltà e infine catartica esplosione di giustizia (mica tanto mi dice Tyrion dalla regia) nel finale.

Una delle 3 migliori puntate della serie per me, fino ad ora. Perfetta in tutto e per tutto e, ovviamente, con il finale più godurioso possibile




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma sono altre cose che mi hanno fatto adorare questa puntata: gli sguardi d'odio che Joffrey si attira da parte di tutti. I Sigur Ros guest-star d'eccezione trattati uno schifo dall'amabile psicopatico (ma gli è andata bene, lo sappiamo che nelle precedenti tre stagioni al cantante dei Culture Club, cosa lì, Sansa, è andata molto molto peggio), lo spettacolo con i nani, gli sguardi straordinari di Olenna Tyrell che dicono TUTTO, i piccoli gesti di solidarietà reciproca tra Tyrion e Sansa, tipo lui che le tiene la mano mentre viene replicata la morte di Robb, lei che raccoglie gentilmente la coppa per aiutare il marito, che poi a dire il vero anche nelle puntate successive fino a che ha potuto lei ha sempre difeso "l'onore" del marito, si veda dialogo con Baelish sulla nave o dopo con la zia insomma me la aspettavo più ingrata e meno onesta invece dai, c'era anche una sorta di affetto, mi è piaciuta qui come tutti quelli che riconoscono meriti a Tyrion, immagino che il "regalo" della prima notte di nozze comunque l'abbia colpita, anche quello di Ramsey la colpirà, dove non lo dico che sono un signore...

Poi è stato devastante lo scambio di battute tra Joffrey e Tyrion, le umiliazioni che il nipote ha inflitto allo zio, la bellissima interpretazione di Jack Gleeson e Peter Dinklage, ragazzi tensione palpabilissima, pochissime volte questa serie è arrivata a fare le cose così per bene ("Nozze di sangue" docet). E quindi il finalone.

Il che mi porta a dire che:

La devono finire di suonare "Rain of Castamare" ai matrimoni, porta una scalogna immonda.

Grande anche la Headey che urla di prendere anche Sansa. Seee, quella si è bella che imbarcata con Baelish verso il "Nonmipiglipiùstan".

Notare la COMPOSTISSIMA reazione di Sansa alla morte di Joffrey, ottima interpretazione di Sophie Turner.

https://youtu.be/JmcA9LIIXWw

Ok... Càzzo sembra fatto apposta, sembra fatto apposta, soprattutto il finale. Davvero inquietante. Notare il verso dedicato al fratellastro sulla barriera "I'm a man who doesn't know".

E da qui si arriva all'immensa sesta puntata, il processo farsa, Cersei sempre più mèrda, Tywinn sempre più personaggione, Shae ***** disumana che ha fatto girare i còglioni ad elicottero a me figurarsi a Tyrion, Jaimie che fa di tutto per salvare il fratello e comincia seriamente a pensare di sfancùlare invece di incùlare la sorella. E poi lo sfogo. Monologo di Dinklage strepitoso, una rabbia talmente spontanea, credibile, percepibile da far paura. Stende tutti, libera tutto, uno sfogo tremendo e drammatico. "Vedere quel tuo perfido bàstardo morire mi ha dato più soddisfazione di cento pùttane bugiarde" e parte l'ovazione, c'è pure un Karma Chameleon per te da Nido dell'Aquila Tyrion e ovviamente 92 minuti di applausi.

Di contorno, Sansa che ormai ogni volta che appare io mi vedo davanti Boy George e scoppio a ridere si mette a litigare col cugino più piccolo e ritardato a livello gnegnè perché lui le stava dicendo che preferiva i Duran Duran a lei poi subito dopo arriva Baelish e la bacia. Qui il problema "La guardo e vedo Boy George" comincia a diventare insormontabile. E poi lo sapete come finisce no ?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E Sansa rimane l'unica scema a non aver ancora capito quanto quest'uomo sia pericoloso che è ancora tutta contenta che lui le ha detto di aver ucciso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per vendicare la di lei madre (oltre che per fare un favore a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER eh eh, vecchio furbacchione).

Evitiamo la parte del processo a Baelish che prende la piega de "L'evoluzione càzzuta di Sansa Stark" a cui fortunatamente non ho mai creduto e che infatti si limita ad un cambio d'abito che, veramente, mancavano due treccine colorate e un cappello a clindro e olè, aiuto. Che poi adesso che è con Baelish ed è più al sicuro, per ora, vedi come le esce fuori la strònzaggine a questa. La grande evoluzione di 'sto càzzo. E sarebbe per questo che nel prossimo "X-Men" al posto di Jean Grey vi troverete Boy George coi poteri telepatici, sappiatelo.

ARYA E IL MASTINO.

Che coppia meravigliosa. Una situazione di passaggio, infatti terminata brutalmente nell'ultima puntata, ma questi due hanno formato una coppia non solo divertentissima ma anche dannatamente càzzuta. Li hanno caratterizzati talmente complici ed affiatati certe volte che alla fine il loro finale ha pure stonato, alla fine Arya ha pure fatto la figura della strònza e qui c'è comunque un errorino nella gestione della loro storyline ma fa niente, loro due mi hanno fatto morire dal ridere. Arya, dopo Iron-Man, è l'unico Stark veramente càzzuto al mondo, quanti ne ha ammazzati ? Se c'è qualcuno che può vendicarsi allora è lei, manco Assassin Creed cavolo. E poi quando le dicono che la zia è morta (e il Mastino non può essere pagato) e lei si mette a ridere come una matta ? Ma due grandi, Arya e il Mastino, tò io lo dico a me Brienne comincia a starmi sulle palle che mi ha distrutto la coppia comica di GOT, erano meglio di Tyrion e Bronn...

Scambi di battute vivaci e divertenti, sono stati una grande coppia, da incorniciare la scena in cui Arya uccide il tizio che in passato minacciò di scoparla a sangue con un bastone. La complicità divertita di un Mastino sempre meno odioso e sempre più simpatico è imperdibile. I Gianni e Pinotto di Westeros. E alla fine Arya si imbarca verso Braavos per diventare un killer professionista olè.

Un po' troppo in stallo Dana Madre dei Pokemon. Mi piace più che nelle prime due stagioni ma rispetto alla terza è tornata un po' in un limbo di noia contornata da personaggi che, Barristan Selmy il mito a parte, vorrei francamente vedere mangiati per colazione dai draghi, tutti eh, Daario, Missandei, Verme Grigio e soprattutto quella palla al piede di Mai Una Jorah che finalmente ha quello che si merita ma tanto lo so, tornerà... Ha dei momenti buoni, le crocifissioni e qualcos'altro però si poteva fare di meglio.

Splendida la parte della barriera, la situazione di quei poveracci ti fa di nuovo sentire chiaramente la tensione, un peccato che ci sia in mezzo Giovanni Neve che poi il problema non è tanto lui, è l'attore che cavolo...

Splendido l'assalto dei guardiani della notte ai ribelli, col Metalupo di Gion (cacchio quanto è bello quell'animale) che sbrana quel babbeo di stupratore, l'incrocio con la storyline di Bran e compagnia eccetera. Peccato per la nona puntata, a mio avviso è stata un po' diretta di mèrda, ci sono tante cose poco riuscite, la puntata nel complesso funziona ma varie cose non mi hanno convinto, la Battaglia delle Acque Nere era girata e strutturata molto meglio, nella tensione, negli effetti scenici, nella regia. Da notare GionSno che ammazza con una martellata Crapapelata bruta dopo che questi gli aveva sbattuto la faccia contro un'incudine. Ma si sa GionSnò non sa niente quindi non sa nemmeno di essersi fatto male e tuttapposto.

Poi EPIC MOMENT.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TU-NON-SAI-NIENTE-GION-SNO. Giovanni Neve della mia nerchia.

Eppure tutti i guardiani sono ben felici di seguire un tizio che non sa nulla di nulla MAI.

L'arrivo dell'esercito di Stannis mi ha fatto meno effetto di una canzone qualunque di Sansa negli anni '80.

Come detto ho trovato un po' deludente l'ottava puntata, soprattutto il duellone splatter finale tra Oberyn (poro cristo era anche simpatico dai) e quel babbeo della Montagna che adesso tornerà su in versione zombie. Belli i dialoghi tra Tyrion e Jaimie o Tyrion e Bronn o Cersei e Tywinn mentre i Tyrell sono un po' spariti dai radar dopo la grande rivelazione di nonna Olenna Ti Scotenna alla nipote Margherita, altri 92 minuti di applausi.

A me la storia di Bran ha sempre interessato, la parte in cui vengono catturati dai ribelli ex-guardiani è buona e quando lui controlla il mitico Hodor o il suo lupetto ne escono sempre fuori belle scene (Hodor spezza il collo a Locke) però nell'ultima puntata hanno cannato, quando arrivano all'albero dal vecchio infilato nelle radici che cita a Bran canzoni dei Pink Floyd peggiori ("Learning to Fly"). Voglio dire, lì non è più ne Fantasy ne Horror lì è Trash puro, tra gli scheletroni stra-tamarri degnissimi di un Peter Jackson vecchio stampo e la bambina inquietante che lancia palle di fuoco non so cosa mi abbia depresso di più, almeno è morto il ragazzino scassamìnchia.

Straordinaria la parte a Forte Terrore con Theon-Reek ormai totalmente assoggettato a quel gran mattacchione burlone di Ramsey (la faccia che fa quando il padre gli presenta la sua matrigna, la figlia un po' in sovrappeso di Frey, dio stavo morendo dal ridere) e devo dire che i due attori sono molto bravi. Ora, l'attore che interpreta Ramsey dicevo è bravo però càzzo ha questa espressione e questo ghigno meraviglioso, impagabile e questa faccia che mi risulta proprio simpatica, è uno psicosadico credibile ma proprio non riesce ne a risultarmi odioso ne ad inquietarmi, ha la faccia simpatica da burlone càzzone, per dire a me Theon sta molto più sulle palle, mo piglia e porta a casa bello. Comunque belle tutte le loro parti, bravi loro (anche quando Reek si "finge" Theon, ottima scena).

E infine l'ultima puntata, e qui mi devo focalizzare su Jamie



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER l'abbraccio tra lui e Tyrion è una roba bellissima per me che i libri non li ho letti e francamente me ne sbatto anche di leggermeli che l'ultima cosa che mi interessa è leggermi una saga fantasy, no grazzzie.

E LA scena. Tyrion è tipo così

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La scena con Shae... E poi, con un Tyrion distrutto e al limite, l'ultimo scontro con Tywin, in un cesso. La frase sbagliata, l'ultima, del vecchio leone, e due frecce per porre fine alla vita di un grandissimo personaggio e immenso pezzo di mèrda. Un personaggio di grande caratura che mi mancherà ma finché c'è Tyrion va bene tutto. Bravo Charles Dance ma ancora una volta è Dinklage che risulta una spanna più convincente degli altri, scena fortissima. "Non posso tornare la, c'è lei..." "Hai paura di una pùttana mort..." "Tclac" Lo scatto dell'ultima freccia mi ha persino fatto sussultare. Grandissima scena, straordinario finale. Non c'è altro da dire, per due personaggi così, solo ammirare. Capolavoro di finale. E la fuga spalleggiata da un alleato che si conferma particolarmente fedele a Tyrion come Varys che alla fine intuisce la mala parata che parte insieme a lui.

Che poi il finale vero è con Arya che va a Braavos ciao bimba càzzuta ripassati la lista della spesa però sbrigati che Gioffrì te l'hanno già soffiato. Sbrighete.

Una stagione con qualche cosa poco riuscita ma che vive di momenti e puntate eccezionali, due momenti straordinari di Tyrion, il monologo della sesta puntata e lo straordinario finale in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e una seconda puntata praticamente perfetta.

Tyrion, Varys, Cersei, Olenna e Baelish i personaggi, per un motivo o per l'altro, migliori.

Momento top: una chicca, Cersei che sfancùla Pycelle nell'ultima puntata, vacca boia che momento meraviglioso. Anche Jaimie che si tromba Cersei quasi sopra a si avete capito niente spoiler non è male come momentino... Sanissimi di mente eh ? O la faccia di Tywin quando Cersei gli dice tutto, intendo "quel tutto lì".

E in conclusione: GIOVANNI NEVE MAST DAI che tanto non sa niente non sa Giovanni Neve, non sa mai niente.
Vlad Utosh  09/10/2015 14:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La "facciata" che prende Jon contro quell'incudine come minimo doveva portare alla perdita di tutti i denti :D

La quinta stagione invece,pur mantenendosi su buoni livelli e con certi picchi non indifferenti,in certe storyline scade un pò. Tuttavia, per quanto mi riguarda, non ho visto quel crollo totale di cui molti parlano.

Riguardo la sesta, sono curioso di vedere cosa si inventeranno gli sceneggiatori, ora che il materiale di Martin è praticamente finito.

Ps ma quanto ci mette George a finire questa saga!
hghgg  09/10/2015 15:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh a me dei libri fotte sega non so nulla. Però so che ormai la prima bozza del nuovo è fatta quindi immagino che gli autori della serie siano informati di quello che c'è scritto dentro così poi possono prendersi meglio le loro libertà XD

Guarda concordo sulla quinta, a dire il vero non ho visto grandi picchi se non l'idea dell'alleanza Tyrion-Emilia (che poi se ne va in vacca subito perché quella va in gita in montagna trullallà e così Tyrion come consigliere adesso ha il potere a Meereen, città fortunata) e la battaglia contro gli Estranei però nemmeno io ho visto il crollo o meglio si c'è ma per fortuna è concentrato tutto su una parte sola, che si chiama Dorne. E poi il finale mi ha reso un uomo più felice, lo ammetto. Ah e le facce di Ramsey Bolton, impagabili. Io proprio non riesco ad odiarlo, càzzo :-D

Sulla facciata di Gion te l'ho detto, lui non sa cosa sia un'incudine quindi non sa nemmeno che avrebbe dovuto rimetterci tutti i denti. Comodo non sapere mai una mazza.
Vlad Utosh  09/10/2015 17:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i picchi io ci metto anche la "camminata della vergogna" a me è piaciuto come l'hanno resa.

Riguardo al finale circolano diverse teorie... ma non dico niente ehehe


SPOILER

Dopo la morte di Joffrey serviva un altro cattivo psicopatico e, a suo modo, dalla macabra ironia! Peccato non abbiano sfruttato meglio il padre Roose Bolton, che è un gran bel personaggio inquietante(soprattutto nei libri).

La storyline di Dorne è stata gestita male, e inoltre va ad inficiare sul percorso introspettivo di Jaime, o perlomeno porta poco e nulla.
hghgg  09/10/2015 17:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah quasi dimenticavo. Sir Davos ucciderà Melisandre. Non è uno spoiler, è una grossa speranza.
hghgg  09/10/2015 17:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porco mondo sono un còglione, la camminata della vergogna ce la metto eccome, ma tutto quell'arco di storia con Cersei che manco te la puoi godere perché L'Alto Passero (che una volta era il protagonista di "Brazil" di Gilliam, sigh...) e i suoi fanatici della meenchia sono anche peggio. Quelli sono stati ottimi momenti con un gran finale. E i passerotti li vedo male-male-male, dovevano ucciderla, ora saranno dolori.

Le conosco le teorie sul finale dirò due cose poi quando commenterò la quinta (quando la inseriranno, tra l'altro).

"Dopo la morte di Joffrey serviva un altro cattivo psicopatico" Si ma non c'è proprio paragone, l'unica cosa che hanno in comune è massacrare Boy George per il resto Joffrey era un bimbo viziato e sadico che si è ritrovato il potere tra le mani, un essere perfido fino al midollo, sadico e per il quale non era possibile provare altro che odio, infatti era l'unico che riusciva a farmi simpatizzare per Sansa, Tyrion escluso of course.

Ramsey non ci riesce proprio a farsi odiare, è un personaggio degno di una Black Comedy eccezionale, ha quelle espressioni meravigliose sadico-divertite che ti comunicano le sue reali intenzioni mezz'ora prima che sono impagabili. Bastardo si, però cattivo "divertente" a suo modo, un fumetto vivente, io tifo per lui. Se Sansa mai si vendicherà (la vedo dura) così sia perché ha ragione ma per il resto tifo spudoratamente lui :-D Che poi mi dispiace per Sansa George giusto perché ha parlato bene di Tyrion con Ramsey (notare l'espressione di Ramsey in quella scena, te l'ho detto a me fa ridere XD) Roose "Corleone" Bolton è ancora vivo, non è detto che non lo sfruttino in seguito.

Quella di Dorne è stata una storyline stucchevole, inutile con personaggi pessimi (le vipere ? Ommioddio) e con altri ottimi davvero svalutati (Jaimie e Bronn ovviamente).

Ti anticipo la mia scena comica della stagione: Theon che confessa a Sansa che Bran e l'altro fratello inutile sono ancora vivi e lui non li ha uccisi. Ha confessato perché Sansa stava per staccargli le orecchie e attaccargliele al posto dello sparviero perduto, mìnchia è alta il doppio di lui, lo stava smontando te credo che ha confessato :-D