GOMORRA - STAGIONE 1 regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini

Spera     3½ / 10  22/06/2017 18:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Centro Vetrine" ambientato a Napoli.
Partendo dal presupposto che le serie non mi attirano come prodotti, vuoi per la loro struttura "commerciale" che "sempre alla prossima puntata ti devono far arrivare" vuoi per l'infinità di puntate e di stagioni di cui sono composte, questa in particolare è realizzata tecnicamente abbastanza bene per essere italiana (per questo 3,5) ma l'ho trovata a dir poco vomitevole.
Distante dal film omonimo anni luce (soprattutto per il realismo) e senza gli agganci che aveva Garrone per poter girare in certi luoghi e con certe libertà, questa serie è romanzata all'inverosimile tanto da cadere nel ridicolo e far ridere involontariamente.
I protagonisti sono pessimi e poco credibili (a parte la madre l'unico vero riuscito) e ciò che accade è poco coeso, si salta da una cosa all'altra senza degne giustificazioni, spuntano personaggi che nascono e muoiono nella stessa puntata, nessun approfondimento, nessun interesse maggiore destato, pare un cartone animato.
Sulla seconda stagione caliamo un velo pietoso, evito anche di dare un giudizio.
Sinceramente non capisco il metro di giudizio per le serie, a vedere i voti sembrano tutte dei capolavori fino alla sessantaseiesima stagione.
E poi non posso vedere un prodotto che dura 36 puntate per 16 stagioni (non questa nello specifico ma in generale) che ogni volta che non posso vedere una puntata per qualche tempo ho già perso il filo.
E non rimango le nottate a vedermi 36 puntate di fila della mia serie preferita anche se molte sono fatte meglio dei film, blablabla, eccetera.
Non posso togliere tempo ai film per sta roba, già la vita è breve...
Mi rimane incomprensibile questo culto delle serie che costringe alcuni miei amici a passare addirittura il venerdi sera a casa per guardare le ultime 366 puntate di Breaking Bad...
Probabilmente se guardassi lo stesso numero di film che guardo ora e in aggiunta le serie dovrei passare la mia vita davanti a uno schermo.
A tutto c'è un limite.
Invia una mail all'autore del commento luca986  12/11/2017 14:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me, in linea di massima, i film rappresentato una forma di intrattenimento superiore per profondità e soluzioni espressive (eccezion fatta per la serie animata in 26 episodi di Neon Genesis Evangelion che resta inarrivabile anche per buona parte dei migliori film), ma ho comunque l'impressione che il tuo QI non sia molto alto.
Spera  12/11/2017 17:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un altro poveraccio che si è ritrovato nel profilo che ho descritto e si è sentito attaccato.
Nessuna offesa personale, al contrario di ciò che stai facendo tu.
Il mio QI potrà essere anche basso ma meglio questo che apparire come una persona che non ha avuto la fortuna di avere dei genitori che gli hanno insegnato l'educazione e il rispetto.
Si perchè se una persona se ne esce insultando qualcuno che non conosce senza motivo questo è: un maleducato.
Purtroppo quando ho a che fare con persone della tua risma è inutile abbassarsi al suo livello e passo avanti ridacchiando per la tua infelice uscita che ti fa apparire in modo davvero poco intelligente (rimanendo in tema di QI).
Avresti davvero fatto una cosa molto più acuta (sempre rimanendo in tema) a spendere il tempo che hai usato per scrivere questa cazz.ata di commento per fare un giro all'aria aperta.
Ora ti saluto, e segui un consiglio, se parli del QI di qualcuno cerca almeno di scrivere qualcosa di intelligente invece di fare figure di mer.da.
Filman  22/06/2017 22:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte le fallacie effettive (quale sarebbe l'infinità di puntate?) ci sono troppe fallacie di comprensione per non farmi pensare al mero trollaggio.
Non c'è alcuna struttura commerciale, se non vuoi considerare il format di Romanzo Criminale come un dogma sdoganato, cosa che non è, essendoci semplicemente il grande Sollima dietro ad entrambe le serie.
Trovare in Gomorra un complesso troppo difficile da seguire di personaggi primari e secondari (solo tu sai il perché il loro articolato intreccio sarebbe un punto a sfavore) vuol dire aver visto 5 film e mezzo cartone animato in vita propria.
Dire che è "realizzata tecnicamente abbastanza bene" è un eufemismo, dire che gli attori recitano male o che lo spaccato sociale non è realistico è un insulto all'onestà intellettuale.
Se ti lamenti di una serie perché ha 24 episodi per ora non fai altro che dare la sensazione di essere ignorante in materia, e invece di pensare che il mondo sia impazzito io guarderei più che altro a me stesso, ponendomi un paio di domande.
Spera  23/06/2017 12:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile risponderti per punti, è evidente che non hai capito niente del commento.
L'unica cosa che si evince dalla tua risposta è la tua maleducazione e supponenza nell'offendere con velati insulti una persona con cui non hai mai mangiato insieme. E' grazie a quest'altro fenomeno, internet (altra dipendenza che da voce a gente della tua risma che nella realtà prenderebbe solo calci in ****), che sveglioni come te si prendono la libertà di arrivare e giudicare persone che non conosci e che non ti hanno fatto niente.
Per gente come te internet è l'unica scappatoia per una vita sopportabile.
Io sono appassionato di cinema e lavoro nel campo, sono regista (certo non produco niente di eclatante, faccio ******, dirigo contenuti per il web) ma ti assicuro che so di cosa parlo, probabilmente più di te. Quindi fossi in te non mi lancerei in giudizi affrettati, offensivi e di così basso livello.

La cosa triste e che non ti rendi conto che la tua risposta è una chiara ammissione di esserti ritrovato in questa figura ormai diffusa tra i giovani di dipendenza da prodotti di intrattenimento piuttosto semplici e molto fruibili (non c'è niente di difficile comprensione in queste serie, tranquillo, anche sul discorso dei personaggi non hai capito niente).
Tu stesso non riesci a sopportare l'idea di essere uno di quelli che passano la vita davanti allo schermo e che il venerdì sera non escono per guardarsi le 27 puntate che mancano alla fine della serie preferita.
Che non c'è niente di male, ognuno fa quello che vuole ma io personalmente non lo capisco, ho solo espresso un parere e non voglio attaccare nessuno sul personale, al contrario di ciò che hai fatto tu.
Poi se tu ti ritrovi in quello che ho detto e la cosa ti rode forse sei tu che ti devi fare due domande.

Quindi direi, se questo è il mood gira i tacchi e vatti a fare un giro, ma all'aria aperta che ti farà bene.
Mi spiace di aver azzeccato il tuo profilo ma non era un attacco personale non devi prendertela.
Filman  23/06/2017 23:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh, non so come risponderti, ma riassumo dicendo che attaccare la tua persona è l'unica cosa che non ho fatto, e mettere in discussione la comprensione delle serie in generale è una cosa che hai fatto tu snobbando apertamente il mezzo televisivo, e concludo evidenziando che sei stato tu (con briosa fierezza) ad avermi appena dato dell'intellettualoide sfigato, generalizzando come ogni buon qualunquista un'intera generazione (di cui potrei tranquillamente non far parte, ma tranquillo, sei libero di insinuare tutto quello che vuoi per poi accusarmi di maleducazione e supponenza) solo perché io, che non ho la tua esperienza, argomento meglio di te, che potresti anche essere Bergman, ma a conti fatti hai banalizzato un quantitativo di cose che esulano dallo stesso argomento "Gomorra"... oltre all'essere l'unico essere umano a non ammettere l'ottima prova attoriale della serie.
Essendo evidentemente più maturo e meno suscettibile di te, posso ritornare IN TOPIC e chiarirti alcuni punti tirati in ballo, ai quali hai trovato inutile rispondere, pur scrivendo una quindicina di righe di testo.

Solo perché tu la vedi così non vuol dire che tutte le serie siano commerciali, in quanto non tutte sono uguali. Questa ha 12 episodi a stagione, per esempio, e non durerà ancora a lungo (Romanzo Criminale ne durò due). Ma se la vuoi accostare ad una serie che pur senza trama va avanti a 25 episodi stagionali sei libero di essere miope.
L'utilizzo di personaggi secondari per singole presenze non è per nulla strano nel mondo delle serie, soprattutto in questo caso nel quale si mostra un affresco sociale i cui dettagli e background son fondamentali. Inoltre, che entrano ed escono senza lasciar nulla e con casualità non è vero: lo dice il loro minutaggio. Parliamo di un fattore (gestione di volti) normalissimo nel numero e nell'utilizzo, e scusa se penso ad una complicazione relativa unicamente al tuo metodo di approccio se lo chiami CENTOVETRINE.

Perdona il mio mood, quando incontro un troll qualunquista non riesco a contenermi. Ora vado a vedere le 27 puntate che mancano alla fine della mia serie preferita, perché è venerdì sera e noi giovani abbiamo il cervello fritto. Apppresto!!!!
Spera  26/06/2017 09:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ma nel week end ho avuto altro da fare che stare davanti allo schermo, ti rispondo subito anche se non ho molto tempo.
Primo perchè è inutile che fai il finto tonto, sei arrivato qui velando degli insulti solo perchè ti sei riconosciuto in quel profilo sfigato che ho tracciato e questo è già abbastanza per evidenziare il tuo infantilismo e mancanza di argomenti.
Secondo perchè hai risposto alle 23:43 di venerdi sera ed è la conferma di quanto sostengo. Fai quasi tenerezza figliolo.

Il fatto che io abbia espresso un punto di vista deciso e fuori dal coro non ti da la licenza di insultarmi (dimostrazione della tua pochezza); inoltre non hai nemmeno il coraggio di assumerti la responsabilità di quello che hai detto nero su bianco.
Però troll lo vai a dire a qualche tuo parente (tra l'altro insulto detto a vanvera come tutto ciò che dici); come spesso accade internet da a gente come te la possibilità gonfiarsi come un palloncino che nella realtà esploderebbe con uno stuzzica dente usato.
Ma non hai nient'altro da fare che stare davanti allo schermo e rompere le palle agli altri su filmscoop?

Fammi una cortesia, quando mi vedi gira i tacchi e vai a farti un giro all'aria aperta.
Se proprio non riesci a contenerti, dimmelo che ci vediamo di persona così ci chiariamo, sempre che tu abbia il tempo di uscire tra una serie e l'altra.

Il web pullula di gente come te, non sarai ne il primo ne l'ultimo sveglione, questo è poco ma sicuro, non ci si può fare niente; però una regola di vita te la voglio insegnare (e qui non parliamo di cinema o di finzione): "non rompere il c.azzo agli altri".
E questa è una regola imprescindibile della vita, quella reale.

Ora vai alla lavagna come Bart e scrivi:

... ce la puoi fare (;
Filman  26/06/2017 15:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow. Capisci l'ironia esattamente come capisci tutto il resto. Che ne sai che io non esca a mezzanotte? O che Sabato non abbia lavorato, così come tutto il weekend? Ah no giusto, se difendi una serie TV apprezzata da qui fino all'America sei sicuramente un millennial fissato con tutta questa nuova tecnologia ("e non ci sono più le mezze stagioni, signora mia", aggiungerei). E magari chi usa gli smartphone è un malato mentale. Non lo sai che non si accusa la gente con cui non hai mai mangiato assieme?

Ripetiamo tutti assieme e in coro, ora.

Io non ti ho insultato, sei tu che ti stai vantando di essere un UoMo VeRo che esce la sera, che non ha tempo da perdere sull'internette e non guarda TV che è roba da bambocci. Se ti dovessi insultare direi che neanche i contadini che abitano nei paesini di 250 abitanti sono così bigotti e retrogradi nel ragionamento.
In più, tra un accusa di aggressività e l'altra, mi stai dando dello mangia-serie quando non è assolutamente vero, non solo io non guardo serie TV la sera, ma non guardo neppure gli eventi televisivi del momento.
Le tue minacce da "incontriamoci dal vivo e chiariamoci" pensavo si fossero concluse 15 anni fa, quando anche i più tardi gradassi hanno capito il funzionamento della discussione per posta elettronica, dal quale l'aria da duro che tu cerchi di far passare non infierisce su chi semplicemente sa scrivere e argomentare meglio di te.

Sei vuoi analizzare la nostra discussione puoi rileggere dal principio, per capire che Umberto Eco con "legione di imbecilli" non intendeva chi riesce a utilizzare la lingua italiana e la logica per far valere la propria opinione (come riuscirei tranquillamente a fare a quattr'occhi) ma chi come te da aria alla bocca, innalzando la propria opinione ad inviolabile oro colato, che nessuno può toccare (<<non rompere il c.azzo agli altri>>) perché la libertà di parola presuppone, secondo una distorta visione della stessa, che ognuno che riesce ad esprimerla abbia ragione.

Ora, visto che non riesci a comprendere né la televisione, né internet, giudicandole come un cinquantenne che a suon di kaffèèè e buongiornissimi non riesce a comprendere "queste nuove generazioni" (di cui, ripeto, potrei tranquillamente non far parte), evita di fare il presupponente quando entri in determinati argomenti. Troll è un termine che esiste nel gergo informatico, solo che tu non lo conosci.
Filman  26/06/2017 16:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ripetiamo tutti assieme e in coro, ora.

Spera  27/06/2017 09:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti ragazzino, inutile che continui a rigirare la frittata pensando pure di argomentare bene, tu parli di aria fritta e continui a dire di non aver insultato.
A me non interessa se l'hai fatto tra le righe o esplicitamente, rimane il fatto che sei arrivato qui e l'hai fatto, inutile evidenziarti i passaggi, basta che rileggi la tua prima risposta, su dai, non fare lo scemo che non mi sembri scemo...almeno.
Poi non capisci nemmeno l'ironia, hai preso per minaccia una battuta collegata al fatto di non poter uscire perchè vedi troppe serie.
Sei venuto qui, hai avuto un'uscita infelice (e pensi che sia argomentare bene, questa è la tua ironia di fondo), ok non è successo niente.
Però non è il modo di una persona adulta e rispettosa.
Sul "non rompere il c.azzo agli altri" accendo e confermo.
Regola di vita che DEVI imparare perchè tu non fai interventi costruttivi, tu rompi proprio le palle.
Che credi? Che la gente non vede che rompi il c.azzo a tutti correggendo anche le virgole?? Ho letto delle cose in giro...lasciamo perdere.
Sei ovunque a spaccare le balle con la tua supponenza da quattro spicci.

Se vuoi passare la tua vita a commentare film e spaccare le balle a chi non scrive esattamente quello che vuoi tu, tacciando pure di "troll" o di "ignorante in materia", continua a farlo (perchè tu non parli del film tu correggi solo le persone, sei ridicolo e non te ne accorgi) ma non da me, quando mi vedi cambia strada.

"Troll", te lo ripeto per l'ultima volta, lo dici a qualche tuo parente.

Qualche ultimo appunto da chiarire prima di lasciarti:

_ "Gomorra la serie" non è un capolavoro.
_ Ma se gli americani si buttano dalla finestra lo devo fare anche io? Bah...ma la testa la usi e segui quello che fa la massa?
_ non mi frega un ***** di cosa fai il venerdì sera, mi basta sapere che, caso strano, alle 23 e rotti di venerdì rispondevi su filmscoop (che potrebbe essere anche una sana dipendenza se non la prendessi come un' ossessione di mostrare la tua dialettica e le tue "conoscenze cinematografiche" limitate).
_ Questa è bellissima: "sei tu che ti stai vantando di essere un UoMo VeRo che esce la sera, che non ha tempo da perdere sull'internette e non guarda TV che è roba da bambocci. Se ti dovessi insultare direi che neanche i contadini che abitano nei paesini di 250 abitanti sono così bigotti e retrogradi nel ragionamento". Non commento nemmeno.
_ continui a non capire un *****, io non giudico Tv e internet giudico l'utilizzo che ne ha fatto una certa generazione.
Sarò fatto male ma non riesco a capire una persona che mi dice che il venerdì sera non esce perchè deve stare davanti alla tv.
Proprio non lo posso capire.
Piuttosto andate al cinema *****...

E con questa chiudo il mio papiro, spero sia abbastanza per allontanarti, comunque vista la tua età, so che avrai bisogno dell'ultima parola e come faccio spesso con gente del tuo genere...te la lascio senza problemi, tanto ormai penso che ci siamo capiti, spero di non dovermi più ripetere come si fa con i ...
Filman  27/06/2017 13:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà, se rileggi la discussione, questo è il tuo primo commento in cui ritorni a parlare di Gomorra, cosa che io invece ho fatto fin da subito. Esattamente come tu vedi gli insulti solo quando li "ricevi" (non sono tipo da insultare le persone, che sono diverse dalle opinioni di quelle stesse persone, perché tu lo sappia) sei capace di dire che le MIE non sono argomentazioni costruttive. Ma il tuo commento l'hai riletto? E quelli successivi a suon di parole censurate e discorsi totalmente fuori contesto?
Sappi che se avessi dato 3 e mezzo evitando estremismi in cui dici che il mondo tranne te è in preda alla follia, il tuo commento (supponente e da quattro soldi) lo avrei lasciato perdere, accettandolo, e invece addentrandomi nel discorso ho avuto anche la conferma della totalità dei tuoi pregiudizi globali, faziosi e fuorvianti.
Mi accusi di essere un finto tonto, e poi dici che la tua non era una minaccia da maschio alpha ridimensionato, che disperde consigli ai giovinastri su internet che osano mettere in dubbio la tua parola mancando di rispetto, come se un sito di film si piegasse a una qualche gerarchia "della strada".
Mi spiace scandalizzarti ma scrivere un post su internet non è come appendere un manifesto in piazza. La possibilità di rispondere e mettere in discussione le cose che si dicono mediante botta e risposta con sconosciuti sono possibilità e basi, concrete e innegabili del mezzo. Quindi "lo sbagliato utilizzo del mezzo" PROPRIO NO.
Volersi isolare dal mondo e credere che tutti debbano sapere la tua opinione è un concetto distopico, troppo facile ed egocentrico.

Ed è inutile che mi dai del finto tonto, sono giorni che continui ad insinuare la mia età e le mie abitudini (ciccandole in pieno) e come vedi non me ne può fregar di meno di certe bambinate, che io potevo fare a 12 anni. Mi hai minacciato nel modo più banale possibile e lo sai bene [banale perché sai benissimo che l'impossibilità del "vedere se ho le paIIe di dirtele di persona queste cose e gne gne gne" mi fa passare per uno che non ha il coraggio di farlo, ma ripeto, lo si faceva 15 anni fa]. Più o meno come il "Ora ti cedo l'ultima parola perché sono superiore, anche se ti ho scritto un post di replica di 20 righe uguale a quelli di prima" è un ricatto non sense.

Quindi, per quanto tu creda di essere intoccabile e superiore, impara a mettere in dubbio le tue posizioni, che non fa mai male, e non dividere il mondo a metà con il tuo qualunquismo.
Spera  27/06/2017 22:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua analisi non fa una grinza.
Ottima esposizione, probabilmente sei più grande di quello che penso.
Vero anche che in seguito mi sono lasciato andare a un linguaggio un pò troppo scurrile e offensivo.
Rimane il fatto che la tua è stata un' entrata a gamba tesa.
Che sia tu ad andare sullo spazio di un utente conta. (ti rivolgi in modo diretto alla persona)
Di solito non invado lo spazio degli altri nemmeno se non sono d'accordo con il commento/voto/arrogante.
Ma avrò il diritto ogni tanto di sollevare una "questione", nel MIO spazio, senza che qualcuno venga a farmi una lezione di cinema, a darmi del "troll" o dell' "ignorante in materia"?
(magari questo diritto non ce l'ho e allora dovrei seriamente rivalutare la mia posizione)
Non sono abituato a dispensare votacci o creare scompiglio.
La tua è stata una provocazione inutile, nonostante la mia "supponenza", come la chiami tu.
Intervieni, si.
Ma vieni in pace...e sarai sempre il benvenuto.

Ciao Filman
Niko.g  23/06/2017 00:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa piacere leggere un pensiero critico su questo fenomeno. L'offerta di questi prodotti ha assunto dimensioni grottesche. A tutto c'è un limite. Sottoscrivo.

Spera  23/06/2017 11:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Niko, è un fenomeno che non riesco a comprendere nemmeno io.
"Senza contare che il "culto" delle serie TV è spesso semplicemente dipendenza. Un problema reale che si sta diffondendo sempre di più e che a molti è sfuggito di mano. "
Verissimo...e triste.
daaani  23/06/2017 01:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spera mi sembra di capire che odi le serie. Ma allora perche hai voluto vedere questa????
Spera  23/06/2017 11:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah, daaani si non sono molto incline a questo tipo di intrattenimento. L'ho guardata tirato in mezzo da amici e poi perchè le cose bisogna anche provarle non credi? Due stagioni mi hanno fatto sorbire...vabbeh, per me esperimento fallito (:
A te piacciono le serie in generale?