GOMORRA - STAGIONE 1 regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini

The Gaunt     9 / 10  02/06/2015 21:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gomorra è la conferma, dopo le due stagioni della serie Romanzo Criminale, che in Italia abbiamo la capacità di creare delle ottime serie televisive, parlando della nostra realtà ed adottando un taglio dal respiro internazionale come provano le vendite all'estero e il successo avuto nei riscontri d'ascolto.
Gomorra è O' Sistema che Saviano ha sviscerato nel suo celeberrimo romanzo e costituisce la base delle vicende dei clan camorristici, ora in pace ora in guerra fra loro, la corruzione dilagante, le guerre di potere e l'infiltrazione negli apparati dello stato, quest'ultimo grande assente di un contesto ormai diventato mondo a parte, dai contrasti evidentissimi che passano dal degrado delle Vele di Scampia allo sfarzo kitsch/tamarro delle ville dei boss. Non ci sono "buoni" in questo ambiente, solo sfumature di malvagità che corrompe ogni cosa che incontra, generando dei paradossi etici e morali. Un abisso senza via di ritorno dove le supposte virtù di fede religiosa, attaccamento ai valori della famiglia e di amicizia, vengono spazzate via dall'ambizione al potere ed accumulare soldi. Bella la caratterizzazione dei personaggi, ma la metamorfosi di Salvatore Esposito/Gennaro Savastano, sia dal punto di vista fisico e psicologico merita un plauso particolare.