GOMORRA - STAGIONE 1 regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini

Terry Malloy     10 / 10  07/01/2016 11:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dieci di pancia. Gomorra è lungi dall'essere perfetto, ma a una sola stagione è già un fenomeno internazionale, e un serbatoio culturale che in Italia non si vedeva da lungi. Questo a dimostrazione del fatto che quando le cose si fanno bene, e si sfrutta in maniera impeccabile un successo letterario e un successo televisivo (Romanzo Criminale, pur essendo imparagonabile, ha fatto da apripista), tutto viene ripagato adeguatamente. Gomorra è l'opera televisiva italiana del nostro tempo. Impossibile scriverla meglio. I personaggi hanno una statura tragica che finora non ho visto in alcuna altra serie. Anzi, mi spingo a dire che Gomorra è la miglior serie criminale mai realizzata, e siamo solo agli inizi. Un pelo sopra Narcos.
Impossibile fare qualcosa di meglio della puntata in Spagna. Salvatore Conte, Don Pietro Savastano e Ciro l'Immortale sono giganti della narrativa.