SONS OF ANARCHY - STAGIONE 7 regia di Paris Barclay, Billy Gierhart, Guy Ferland, Peter Weller e altri

kingofdarkness     8 / 10  17/10/2018 11:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E siamo finalmente giunti alla conclusione di questo piccolo capolavoro televisivo, sicuramente una delle serie più avvincenti ed interessanti del nuovo millennio.
Quest'ultima stagione riparte dal clamoroso colpo di scena dell'ultimo episodio della stagione precedente, e va pian pianino a chiudere il cerchio che raccoglie tutta la vita e le vicissitudini del tormentato club di Charming.
Personalmente è una stagione che ho trovato più scontata rispetto ad altre, ma non per questo inferiore dal punto di vista emotivo e del coinvolgimento.
Il cuore della trama, infatti, sorregge perfettamente il carico dei 13 episodi, fino al tanto atteso epilogo nel quale va finalmente in scena l'inevitabile scontro tra Gemma e Jax, che di fatto segnerà irreversibilmente il destino del club.
Come nelle precedenti stagioni, non mancano certo gli ingredienti caratteristici dell'intera epopea, ovvero violenza, sangue, tradimenti e vendette personali, da sempre intrecciati con le contortissime vicende famigliari dei vari membri, che troveranno pace solamente nell'ultimissimo, leggendario episodio.
In generale il ritmo è sempre piuttosto teso e lo svolgimento non pecca certo in originalità e colpi di scena, anche se dopo aver visto più di 80 episodi non posso che confermare quanto detto in precedenza da altri utenti riguardo la sensazione di "brodo allungato", che a dirla tutta si percepiva a tratti già da metà della quinta stagione in poi. Non che questo sia un male assoluto, intendiamoci, ma analizzando tutto col senno di poi, devo dire che le prime 3 stagioni rasentano la perfezione, mentre dalla quarta alla settima la stanchezza un po' si fa sentire, nonostante la qualità degli script sia fuori discussione.
Il finale vero e proprio, seppur da molti criticato e addirittura ripudiato, è invece secondo me semplicemente perfetto, e chiude definitivamente i conti con tutto quanto visto finora senza lasciare alcuno spazio ad interpretazioni libere riguardo ciò che avverrà dopo.
E' così che tutto è iniziato, ed è così che doveva finire.