IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA regia di George Stevens

dobel     9 / 10  16/11/2009 17:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande classico archetipico. L'80 % degli eroi dei western successivi a questo nascono da qui. Il cavaliere senza passato e provenienza che arriva dal nulla e al nulla ritorna affonda le proprie radici nel mito più classico. Il film è bellissimo; la vicenda affettuosa del bambino e dello straniero è molto toccante, specialmente nella sequenza finale.
Poi siamo di fronte ad una galleria di attori che hanno tracciato la via del genere western: dal giovane Jack Palance, al giovanissimo Ben Johnson; da Van Heflin a Alan Ladd (l'unico in realtà sui generis nel ruolo del protagonista).
La regia di Stevens, anche se non ha la pregnanza artistica di quelle di un John Ford o di un Howard Hawks, si attesta comunque a modello di genere.
Un film classico che si rivede sempre molto volentieri, ed una storia che comunque travalica i confini del genere.
Una curiosità: "Il cavaliere della valle solitaria" è uno dei film preferiti di Woody Allen.