MR SMITH VA A WASHINGTON regia di Frank Capra

topsecret     7 / 10  08/12/2017 14:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capra...Capra...Capra...Capra...Capra...

Volevo vederlo da tanto tempo e forse per questo mi ero fatto delle aspettative piuttosto alte, forse troppo per quello che poi è stato il risultato finale.
La storia raccontata da Capra è piuttosto densa di retorica, al limite del grottesco, forse volutamente enfatizzata per esporre concetti di grande interesse e, purtroppo, sempre attuali, nonostante i tempi che cambiano. Forse è proprio il suo essere esagerata che non mi ha così entusiasmato, come invece mi sarei aspettato, ma non per questo la giudico negativamente.
MR. SMITH VA A WASHINGTON è uno dei film più rappresentativi, non solo nella filmografia di Capra e di James Stewart, ma anche a livello internazionale, riconosciuto da molti come un film degno, meritevole e capace di spunti emozionali e di riflessione importanti. Purtroppo non tutto di quello che racconta, a mio avviso, risulta così limpido e fluido, al netto di interpretazioni invece sentite e calibrate, e la voglia del regista di rimarcare certi concetti (libertà, corruzione e arrivismo politico, il coraggio e la speranza di cambiare le cose) sembra voler primeggiare a tutti i costi, anche a discapito di un po' di credibilità.
E' comunque un buon film che merita di essere visto e apprezzato.