MR SMITH VA A WASHINGTON regia di Frank Capra

Testu     8 / 10  03/04/2012 14:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Un coraggioso capo scout contro i giochi di potere. Si apprezza e ci si stupisce del tema già così attuale e raccontato con spavalderia del denunciare i brogli burocratici e il controllo mediatico attraverso il mezzo inofrmativo allora più potente, la stampa, al fine di perseguire speculazioni edilizie. Il film è bello, patriottico fino alla lacrimuccia (anche se non sei americano) ma volendogli trovare dei difetti, Jeff è troppo incontaminato e idealista, poco umano, o almeno ai giorni nostri giorni appare così. Arriva addirittura a purificare l'animo di gente divenuta cinica, praticamente un prototipo potenziato di Clark Kent e sul finire, anche con l'amaro in bocca, mi sarei aspettato più fredda coerenza dal politico ex amico.

Un classico che ha una pellicina di buonismo in eccesso, ma bisogna considerare i tempi profondamente diversi e la situazione delicata di quegli anni.

Uno dei tanti avvertimenti cinematografici rimasti inascoltati e ancora validi nonostante tutto.