THE VAMPIRE DIARIES - STAGIONE 1 regia di Marcos Siega, John Dahl, Guy Ferland, Kevin Bray, Ernest Dickerson, J. Miller Tobin, David Von Ancken

Gabe 182     7½ / 10  08/10/2020 18:45:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi risultano strane due cose: in primis, dare un voto così alto alla prima stagione di Vampire Diares XD, veramente, da quando sono appassionato di cinema (serie tv film ecc) varie volte sono stato sorpreso da film serie ecc che credevo non mi piacessero, una di queste è proprio Vampire Diares (e non pensavo così tanto).
In secondis, dopo 11 anni dalla uscita dalla prima stagione, mi sembra assurdo di essere il primo su filmscoop a lasciare un commento, non me l'aspettavo, come serie tv è molto conosciuta.
Una cosa è certa, si tratta di un'opera commerciale e mirata ad intrattenere in modo abbastanza semplice, Vampire Diaries non è certo una serie complessa e onestamente non tenta nemmeno di esserlo, nonostante questo però, Williamson ha voluto uscire dai soliti "canoni" e noiosi clichè che appartengono a ogni prodotto odierno dedicato ai vampiri.
Le atmosfere e la regia non sono di certo angoscianti come quella di un classico film dell'orrore, ma viene utilizzato molto bene quel mix di intrigo e suspance. Di misteri ed intrighi a Mystic Falls ce ne sono tanti, dato che in una piccola cittadina come quella in stile Twin peaks, ogni abitante ha i suoi segreti. Oltre a questi però ci sono anche diverse "razze" di abitanti, per così dire. Nella prima stagione avremo a che fare con vampiri(ovviamente), streghe ed umani con alcune abilità speciali, e nella seconda ne entrano pure altri (ma questa è un altra storia).
Gli episodi sono tanti (arrivano a 22) ma riescono con il giusto ritmo ed il giusto tono, ad essere tutti avvincenti, personalemente quello finale mi è piaciuto molto, mi ha sorpreso.
I personaggi di Vampire Diaries non sono pochi ed il cast è abbastanza convincente. Paul Wesley è un buon attore anche se purtroppo nel personaggio di Stefan non è molto valorizzato, Ian Somerhalder (Damon Salvatore) invece è sicuramente il migliore attore del cast, quello con più carisma sulla scena ed anche quello con le migliori capacità recitative. Ottimo il resto del cast maschile, soprattutto Matthew Morrison, sarà il nuovo insegnante di storia di Jeremy, ma sarà chiaro sin da subito che è ben più che un semplice professore.
Il cast femminile spicca per bellezza e anche per bravura, ma non tutte. Nina Dobrev (a mio avviso una stra f..a da paura), attrice di origini bulgara, interpreta Elena Gilbert, per me è adatta al genere di ruolo richiestole e mostra dote recitative abbastanza buone, stessa cosa vale per Kat Graham nei panni della strega Bonnie.
Il resto del cast femminile convince, tranne Candice Accola, nella serie Caroline Forbes,è quella che mi convince meno, amica di Elena e Bonnie, ricalca un po' il ruolo della "bionda-svampita-stupida", e onestamente risulta un pò ridicola.
In conclusione, Nnon stiamo parlando di un telefilm complesso o impegnativo, ma di un telefilm che mischia vari generi, dal teen-drama al mystery-horror, con qualche splash di fantasy qua e là, il tutto condito con dei dialoghi interessanti, divertenti e sempre ben scritti, ho già iniziato la seconda stagione, vedremo come continuerà la saga di The Vampires diares.