ARSENICO E VECCHI MERLETTI regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  07/07/2008 12:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frank Capra stavolta mette da parte le emozioni forti con una commedia della quale è impossibile non notare il rigore formale. Straordinario scenograficamente, perfettamente diretti tutti gli attori, anche se totalmente diverso dai film di questo regista che ho già visto, è possibile notare alcune affinità con altre sue opere: l'inizio giornalistico, la cabina telefonica, tutto che ruota attorno ad una famiglia di matti, sono solo degli esempi. Eppure, come classico della commedia nera americana, proprio come "La congiura degli innocenti" di Hitchcock, non mi fà esilarare; il troppo cinismo non mi diverte troppo. Niente di moralistico comunque. Da notare i primi 35-40 minuti di pellicola che corrispondono quasi perfettamente allo svolgimento dei fatti, chissà se Zinnemann rimase colpito da questa particolarità. Una pellicola da vedere, consigliatissima.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/01/2009 19:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, 9 secco. Accidenti questo film è un meccanismo ad orologeria. Cary Grant un mattatore, stavolta me lo sono proprio stragustato. "..sono il dott. Einstein.", "..certo, invece lei mi dirà che è Boris Karl..". Grandioso.