ARSENICO E VECCHI MERLETTI regia di Frank Capra

JOKER1926     4½ / 10  29/05/2012 01:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Arsenico e vecchi merletti" è l'immagine sintetica e concettuale di come, qualche volta, alcune vecchie produzioni di decenni addietro, sono surclassate dal movimento e dal progresso cinematografico, oggi insomma risultano essere non più proponibili.
Frank Capra allestisce il palco per un film di genere commedia. Commedia impregnata comunque in una spacciata ironia nera. Ma non drammatica.

"Arsenico e vecchi merletti" come fatto capire, è una pellicola ormai tramontata. Qui a non convincere ci sono tante, tantissime cose.
Se in questa analisi sottraiamo il lato tecnico (eccetto il ritmo) ci troviamo a prender in considerazione solo un mucchio di scempiaggini.
Nel lavoro della regia di Capra del 1944 emerge clamorosamente quella teatralità che, nel frangente, è puro sinonimo di stasi e di prevedibilità. "Arsenico e vecchi merletti" più che un film appare essere un'operetta teatrale, nel tutto, purtroppo, la circoscrizione spaziale è una fatale pecca. Fatalmente compromettente.
Su questa scia, dunque, una sceneggiatura sgangherata che prevede l'introduzione e l'esplosione in essa di sequenze con dialoghi logorroici, estremamente sguaiati ed urlati. Fra le varie (negative) componenti che avvolgono il film c'è sicuramente quella del ritmo davvero blando.
La storia non vive nessuna parte esaltante, forse quella valente è quella iniziale. Col tempo il prodotto sembra ripetersi e rimanere ancorato a passaggi baldanzosi e grotteschi che, dopo un po', stancano mortalmente il critico.
A questo punto diventa difficile, forse impensabile , sponsorizzare "Arsenico e vecchi merletti", si tratta di un lavoro cinematografico abbondantemente oltrepassato, ma, nonostante tutto, la sua fama non è affatto deleteria.
Cagliostro  29/05/2012 01:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appara un'operetta teatrale perché è una pièce teatrale. la sceneggiatura dei fratelli Epstein volutamente non desidera discostarsi dall'opera originale di Kesselring.
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2012 01:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker, mi deludi come non mai.
E' un film del 1944!!!!
Contestualizza. E' un piccolo capolavoro!
Ostrega, mi sento persino male.
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2012 01:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considera l'epoca. E' un gioiellino di comicità nera. Non è possibile che tu non lo apprezzi.
JOKER1926  29/05/2012 02:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao
Credo che il voto sia la sintesi estrema e concreta del mio pensiero, della mia analisi.
Le motivazioni sono tutte espresse nella mia recensione/analisi.
Lo definisci "gioiellino" e posso rispettare la tua opinione però, per me, non traspare nulla del genere. Film molto sguaiato dopotutto.

JOKER1926