ARSENICO E VECCHI MERLETTI regia di Frank Capra

steven23     8½ / 10  01/12/2013 14:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film assolutamente geniale, non credo possa venirmi in mente un altro aggettivo che possa descriverlo meglio. Diretto quasi interamente in casa Brewster (le prospettive degli altri luoghi quali cimitero, ponte di Brooklin e Manhattan non sono che scenografia) il film corre per tutta la sua durata su binari all'apparenza molto distanti ma che, qui, sono un continuo intreccio: ragione e follia. Divertentissime certe situazioni così come irresistibili sono i personaggi; come non citare, oltre alle due tenere vecchiette, Teddy e le sue corse su per la scalinata dopo lo squillo di tromba, oppure il dottor Einstein e Jonathan, un Raymond Massey qui incredibilmente somigliante a Karloff in Frankenstein (tra l'altro l'intento era proprio quello).
Al solito Capra dimostra una sconfinata capacità di dirigere un folto gruppo di attori tutti insieme. Tra questi spicca un Cary Grant fantastico... per credere basta guardare certe sue espressioni.