ARSENICO E VECCHI MERLETTI regia di Frank Capra

hghgg     8½ / 10  01/11/2014 18:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo capolavoro. Ammetto di non essere tra i più grandi estimatori di Frank Capra per questioni di gusti personali ma questo film è favoloso e di sicuro uno dei miei preferiti del regista in questione. Può essere considerato il capostipite, la pietra miliare, il film che ha codificato i canoni della commedia nera, genere di cui questo film resta tutt'oggi una delle vette più alte.

Che c'è da dire: ritmo grandioso, forsennato, con una regia di Capra e un montaggio davvero frenetici e rapidi, sempre nel centro dell'azione senza mai cadere nella confusione; Capra getta lo spettatore in un gorgo di gag, equivoci, situazioni grottesche da cui è impossibile riprendere fiato e si ride davvero tantissimo grazie anche a degli attori in forma smagliante.

La sceneggiatura è strapiena di intrecci, battute, doppi sensi, gag a volte assolutamente geniali, non perde mai d'intensità, pochissime volte ho visto una simile frequenza e successione tanto ben calibrata di una tale quantità di gag. Un copione colmo di raffinato black humor da incorniciare e di meravigliosi personaggi uno più comico e grottesco dell'altro, tutti memorabili e divertentissimi anche se le due mitiche zie e Teddy restano il non plus ultra della galleria dei personaggi di "Arsenico e vecchi merletti".

Per il resto, questi sono film su cui non c'è nemmeno bisogno di dire molto poiché non si deve far altro che godersi la girandola di battute, gag e sequenze esilaranti che regala ogni 5 minuti dall'inizio alla fine, scene che sarebbe inutile e tedioso elencare qui.

Con una delle migliori interpretazioni di Cary Grant (espressività comico-grottesca davvero esilarante, questa volta me ne ha fatte fare di risate il buon Grant) e il resto del cast in gran forma (sempre un applauso per Peter Lorre) abbiamo ciò che resta da scrivere su un film eccezionale.

Una delle Black Comedy per eccellenza, una delle più grottesche e divertenti. Irresistibile.