HOUSE OF CARDS - STAGIONE 3 regia di James Foley, John David Coles, Carl Franklin, Robin Wright, altri

The Gaunt     8½ / 10  06/04/2016 23:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo slancio e la volontà di raggiungere la cima del potere è la dolorosa scoperta che, una volta raggiunta, hai tutto da perdere e devi fare di tutto per consolidare tale posizione. In fondo la figura del presidente, per quanto importante sia, è semplicemente un singolo ingranaggio che deve comunque raffrontarsi con i vari contrappesi del sistema democratico, sia che si operi sul fronte interno, sia sui fronti esterni. Un esempio calzante è la visita in Russia, il miglior episodio della stagione e uno dei migliori, a mio parere, di tutte le stagioni. Ogni personaggio è mosso da motivazioni più che legittime che giustificano il loro agire, ma nessuno può decidere per tutti. Ognuno ha la capacità di inflenzare gli eventi in maniera decisiva, ma non di dominarli. Un'enorme graticola. Aldilà della sottotrama tra Doug e Rachel che non mi ha mai convinto appieno perchè ha il sapore di minestra allungata all'estremo, la qualità è sempre più che eccelsa.