INSURGENT regia di Robert Schwentke

Giovans91     8 / 10  24/03/2015 15:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo secondo capitolo, c'è più enfasi, più ritmo e più spettacolarità rispetto al primo capitolo, grazie forse all'arrivo alla regia di Robert Schwentke. Il raccordo tra regia ed effetti speciali è compatto, ben strutturato e offre agli spettatori scene mozzafiato e di grande impatto visivo. L'azione si fa sempre più intensa e le sequenze visive immergono lo spettatore in un universo in sfacelo, ma ricco di emozioni e colpi di scena. Inoltre il film ha un'ottima sceneggiatura intrigante, una scenografia ricca di particolari e una colonna sonora che sa farsi sentire. E' una storia carica d'amore, e di vari tipi di sentimento.
Contribuiscono piacevolmente alla visione della pellicola due grandi attrici, la fredda Naomi Watts e la villain Kate Winslet. Magistrale l'interpretazione di Shailene Woodley, nei panni della protagonista Tris Prior, che più carismatica e bella di così davvero non poteva essere. Vediamo un gran cast: Theo James, Ansel Elgort, Octavia Spencer, Maggie Q e Ray Stevenson. Straordinarie le interpretazioni di Jai Courtney e Miles Teller.
'Insurgent' è un viaggio attraverso sbalorditive realtà e per la miriade di scene oniriche e surreali che, in perfetto stile 'Inception', metteranno in evidenza la mente della protagonista, i suoi incubi, la sua vera natura e i suoi sensi di colpa. Rimaniamo ammaliati dall'effetto generale e dal lato oscuro, acrobatico e strabiliante della pellicola e riusciamo già a intravedere l'universo di 'Allegiant' (la conclusione definitiva della saga).
Film grandioso. Sembrerò infantile, ma questa è una saga straordinariamente valida, che mi ha pienamente conquistato e non condivido chi la critica negativamente.