INSURGENT regia di Robert Schwentke

Manticora     6½ / 10  29/03/2015 19:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo non l'ho visto, ma complice la curiosità ho deciso di andare al cinema,data la cronica mancanza di uscite cinematografiche di qualità. Il film non mi ha deluso,certo non è hunger games ma in parte ci assomiglia.Una protagonista femminile mascolina e violenta(Shailene Woodley)che risulta credibile nella parte,la divergenza è l'essenza della ribellione, in questo la saga di Divergent è notevole,perchè la critica al potere costituito rappresenta anche la critica al sistema CHE SCEGLIE IL RUOLO DELLA PERSONA NELLA SOCIETA. In questo la trama è altamente funzionale, non ho letto il libro ma il film rappresenta probabilmente una semplificazione della trama, si nota dai rapidi cambiamenti di fronte, con incursioni degli intrepidi e scontri a sorpresa che a volte risultano discutibili nella loro credibilità, oltre ai combattimenti corpo a corpo che spesso lasciano un pò a desiderare,per esempio Quattro che ostenta una capacità combattiva a tratti esagerata, idem per Tris. Indubbiamente il carisma di Kate Winslet nel ruolo di Janine aiuta non poco la pellicola,ma nel cast compaiono anche altre star,Maggie Q ad esempio un pò tirata via,Octavia Spencer nel ruolo della leader dei pacifici,poi Daniel Dae Kim(lost) Jai Courtney.
La parte finale con le simulazioni per aprire il messaggio è probabilmente la parte migliore del film, che poteva finire in una situazione sterile,dovuta anche al montaggio. A parte alcune lungaggini il film è scorrevole, la regia Schwentke è buona,veloce, anche se a tratti si perde in inseguimenti poco credibili,scene di lotta improvvise e che a volte sono solo un pretesto,buoni effetti speciali, il budget di 110 milioni di dollari è sfruttato fino all'ultimo centesimo,il tutto verso la conclusione che rivela dei colpi di scena, in parte prevedibili,e che deludono un pò,il finale crea attesa dopo la rivelazione

Per poi concludere con una scena che non mi aspettavo

Insomma vedrò il seguito a questo punto.