HO UCCISO NAPOLEONE regia di Giorgia Farina

Goldust     6½ / 10  26/07/2016 09:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia nera come se ne vedono poche in Italia, cinica ed egoista come i suoi personaggi. Va detto che tutto è raccontato abbondantemente sopra le righe, e se alcuni passaggi sembrano artificiali al massimo ci si diverte abbastanza con il disegno della Iron-girl Anita, spregiudicata manager fetish da sorrisi zero, e del quieto avvocatino Biagio, perennemente in balia di quest'ultima. Ma la bravura indubbia dei due interpreti principali - Ramazzotti e De Rienzo ( la cena a casa di lei, con chiamata improvvisa del taxi per sbarazzarsi di lui, è esilarante ) non può purtroppo nulla di fronte all'insensata svolta narrativa finale, che come da intenzioni della regista arriva come un fulmine a ciel sereno ma che nella realtà sarebbe dovuta essere introdotta in un modo molto più dolce, costruendone prima i presupposti. Non si può quindi catalogare la pellicola come perfettamente riuscita, eppure come prodotto d'evasione fa egregiamente la sua figura.