LA FAMIGLIA BELIER regia di Eric Lartigau

Rollo Tommasi     6½ / 10  28/07/2015 00:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà fra un musical con teen idol ormonalmente irrequieti alla ricerca di un posto nel mondo e la commedia dei buoni sentimenti edulcorata e politicamente corretta..Riesce solo a metà l'ibrido sperimentale, forse perchè le avventure agresti della famiglia di sordomuti Belier più di una volta rimembrano la qualità e lo spessore di certi episodi di Don Matteo, forse perchè le situazioni liceali sono spesso invadenti e banali, una francesizzazione della pessima Saga Twilight (addirittura, in una scena iniziale la migliore amica di Paula Belier, che stava sospirando d'amor per il bello della scuola, le fa notare delle similitudini con Bella Swan, ossia, per chi fortunatamente non lo sapesse, la protagonista di Twilight)..
Le canzoni del repertorio confidenziale di Sardou sono eseguite in modo esemplare dalla giovane cantante Louane Emera (Paula Belier), che proviene dal ricco mondo dei talent musicali (La Voix, format musicale da noi conosciuto come The Voice of Italy), ed il finale regala attimi di commozione genuina. Je vole. La perla finale racchiude il senso della tormentata avventura di formazione della protagonista. Più che una commedia (si ride poco), La Famiglia Belier cela un dramma familiare raccontato in modo soave e leggero, come una fiaba che aspira alla conciliazione.
Nel complesso, avvertendo che non è una commedia esilarante, merita una visione.