L'ULTIMO LUPO regia di Jean-Jacques Annaud

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  08/04/2015 01:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che il film riesce discretamente a raccontare l'Uomo e la Natura, quel Regno animale descritto con un misticismo epico che farebbe pensare al western e alle guerre di territorio tra indiani e cowboys. Certo il film non e' propriamente ambientalista, ma nella sua crudelta' mostra anche la ferocia dei lupi costretti a sfamarsi, in un territorio dove tutto e' arbitraggio Carnivoro dell'atto di uccidere. Credo che l'aspetto piu' interessante del film sia tuttavia il rapporto coercitivo del Potere politico (Marxista Maoista) sul mondo contadino, affrontato attraverso le superstizioni di una Cultura che vede il Diavolo nei lupi e non nella politica. Peccato che alla lunga questo film cmq. Emozionante finisca per impalmarsi nella retorica anche religiosa (un D.io cattivo che sacrifica la vita di uomini ma soprattutto animali) e che i dialoghi siano il trionfo della prevedibilita'. Ma un paio di sequenze, come Chen Zhen circondato dai lupi o l'ultima, diabolica caccia ai lupi superstiti,sono destinate a restare a lungo nella memoria