RAZORBACK - OLTRE L'URLO DEL DEMONIO regia di Russell Mulcahy

BlueBlaster     6½ / 10  19/09/2012 01:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sin dai primi istanti si capisce di avere di fronte un film dal notevole spessore tecnico...si fermano qui però i pregi del primo lungometraggio del futuro regista di "Highlander", Russell Mulcahy...un tipo che con la macchina da presa ci sa fare e se ne inventa di tutti i colori!
La sceneggiatura però è una oscenità...tematiche esistenziali e animaliste (con scene davvero disgustose di violenza sui canguri) mal si conciliano con un monster-movie che ha come soggetto una creatura così banale come un cinghiale corazzato, che tra l'altro si vede pochissimo (nonostante sia costato 250.000 dollari il modello meccanico)!
Le musiche di Iva Davies sono a dir poco strepitose, davvero da serie A, roba da film profondi...psichedeliche ed inquietanti! Abbinate ad un sonoro eccelso, basta ascoltare (oltre che guardare) la scena iniziale con il vento che soffia nel deserto per capire di cosa sto parlando.
Altro fiore all'occhiello di questa produzione è la bellissima e curatissima fotografia di Dean Semler (che lavorerà pure in Waterworld, Apocalypto e 2012)...puntata in particolar modo sull'arancione ed il blu elettrico e molto saturi, il che rende perfettamente l'idea dei deserti australiani!
Non a caso sia la fotografia che la colonna sonora ricevettero molti premi.
Interessanti ma inutili le sequenze oniriche che il regista ci mette in scena.
Sembra quasi che il suddetto RAZORBACK sia un MacGuffin, per dirla alla Hitchcock, per avere la possibilità di girare un film che è più di protesta sociale (specie contro la violenza sugli animali ed i bracconieri) che piuttosto un canonico animal movie che all'epoca andava molto.
Con un pretesto horror più profondo sarebbe stato un capolavoro, purtroppo così non è...comunque da vedere per i motivi prima descritti.
BlueBlaster  19/09/2012 01:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena iniziale per chi avesse la curiosità di guardare il film...