caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JURASSIC WORLD regia di Colin Trevorrow

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BenRichard     6 / 10  13/06/2020 03:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: ho amato la trilogia di Jurassic Park. Il primo in particolar modo, ma anche gli altri due non mi dispiacquero assolutamente. è un titolo che fa parte della mia infanzia/adolescenza che mi è fortemente rimasta nel cuore.
Giudizio non dei più semplici per me.
Jurassic World è un film che delude. Delude perchè la responsabilità è grossa di quello che è diventato un marchio vero e proprio nell'ambito cinematografico e non solo. Ad oggi ci si aspetta che se a distanza di così tanti anni ne venga ripreso il filone, sia capace quantomeno di esserne all'altezza, se non addirittura migliore su certi aspetti, ad esempio gli effetti speciali, con tutta la nuova tecnologia disponibile che un tempo non c'era. La CGI di questo film (ambizioso), è qualcosa di abbastanza insoddisfacente. Mi spiego meglio; se stessimo qui a parlare di un qualsiasi altro titolo che si rifà a quello che è stato il mondo di Jurassic Park, lo posso accettare e dico anche che ne è venuto fuori un buon lavoro. Ma questo non si rifà ad un Jurassic Park, questo è un Jurassic Park. Si chiama Jurassic World e viene spacciato come sequel, mica come reboot. è a tutti gli effetti il quarto capitolo della saga. Allora no, non capisco come mai preferivo di gran lunga l'estetica dei dinosauri di tutti gli altri tre titoli antecedenti a questo. Molto più realistici, visti sullo schermo sembravano essere veri, presenti sul set, che diventavano un tutt'uno con l'ambiente che gli circondava, per carità, non sempre, ma quasi. Qui invece sono palesemente finti, in maniera troppo chiara. Solo a volte, in certe fasi, sembra che abbiano dedicato maggiore accuratezza nel renderli visivamente realistici. Ma per la stragrande maggioranza del tempo si ha che fare con una CGI assai discutibile, cosa fondamentale che riesca bene, i dinosauri sono i veri protagonisti, degli esseri umani non ce ne frega praticamente niente, fanno solo da contorno. Il fatto che non risultino essere abbastanza accattivanti penalizza già negativamente il giudizio del film in maniera importante.
Sull'aspetto della sceneggiatura non mi soffermo più di tanto perchè brevemente dico solo che fa acqua da tutte le parti e soffermarsi troppo su questa questione vorrebbe dire farsi ancora più del male da soli, però aggiungo anche che ci dò relativamente un'importanza minore dato che più di ogni altra cosa quello che voglio da un film come questo è divertirmi. Alcune scene sono talmente assurde, ridicole ed ingenue che...va beh, andiamo oltre!
Cambio registro e spendo qualche parola a suo favore dato che comunque gli sto concedendo una sufficienza. Una sufficienza che mi nasce spontanea ponendomi giusto qualche semplice quesito. Alla fin dei conti il film ha saputo intrattenermi? Con fasi alquanto altalenanti però perlopiù direi di si. A tratti l'ho trovato proprio spassoso fregandomi di tutti i difetti senza pormi troppe domande. Ti ha riportato ai bei vecchi tempi in cui eri solo un bambino? Anche in questo caso devo dire di si, non in maniera esagerata, però si, aiutato soprattutto dalla colonna sonora, ed anche se spesso e volentieri non in maniera ottimale ma da un paio di scene presenti che omaggiano il primo Jurassic Park del 1993 che mi hanno un pochino emozionato. Jurassic Park è già di per sè un film assurdo, allora cosa ti aspettavi da questo? è vero, dare troppa importanza alla logica in questo caso non conviene. Avrei sicuramente preferito un lavoro svolto meglio, più attento a qualsiasi dettaglio, però non credo neanche che sia del tutto da non considerare, qualche trovata interessante c'è stata pure qui, non tutto è da buttare via.
Ripeto come ho detto all'inizio, il film delude facilmente, il mio voto positivo potrebbe essere più d'affetto, si prende gioco dei miei sentimenti contrastanti, ma in situazioni di questo tipo preferisco restare più dal lato positivo che negativo.