JURASSIC WORLD regia di Colin Trevorrow

Gabe 182     7 / 10  18/08/2022 01:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto recentemente dopo essere andato al cinema a vedere il terzo capitolo, più che altro per darmi una rispolverata perché di Jurassic World mi ricordavo poco o nulla.
Dalle ceneri di una saga tra le più importanti della storia del cinema, ecco apparire Jurassic World, devo dire che riascoltare la colonna sonora originale mi ha fatto un certo effetto, x non parlare poi della scena in cui i due ragazzi trovano l'ingresso del vecchio Jurassic Park.
Se dal punto di vista della trama non risulta esserci nulla di nuovo, possiamo comunque apprezzare gli altri aspetti. Risultano, infatti, sicuramente migliorati rispetto ai film precedenti la fotografia, gli effetti speciali e la grafica.
Anche la colonna sonora, prodotta in JP da John Williams viene riproposta in JW e a questa si aggiungono le musiche composte da Michael Giacchino, che si adattano perfettamente al ritmo del film.
JW è ricco di scene spettacolari e di esagerazioni, non bisogna, secondo me, pretendere null'altro che rimanere incollati alla sedia, rapiti dallo schermo per due ore buone.
Ho trovato un ritmo un po' più rallentato nella seconda parte del film, tra velociraptor addestrati (l'idea che odio maggiormente nella storia di JW è proprio questa) e l'I-rex, che per quanto possa essere geneticamente modificato, appare un po' troppo spietato e intelligente. Il tutto infarcito anche da qualche riflessione sulla sete di denaro, il rispetto per gli animali e i pericoli che si celano dietro agli esperimenti genetici.
l cast è di buon livello, incisiva l'interpretazione di Chris Pratt meno quella della Howard, sembra una tonta, buona invece l'interpretazione di Vincent D'Onofrio nel ruolo dell'antagonista di turno.
Nel complesso posso considerare JW come un film piacevole, una rilettura di JP in chiave moderna che però è lontano anni luce dal primo e inimitabile JP.