JURASSIC WORLD regia di Colin Trevorrow

Garal     4½ / 10  14/06/2015 02:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che da fan si Jurassic Park(quello vero e cioè il primo) sono rimasto più che deluso, soprattutto dopo la campagna promozionale di questa pellicola. Un film che vuole essere una sorta di seguito del capostipite della serie, con risultati disastrosi.
Il commento precedente ha già espresso molte delle mie idee ma voglio concentrarmi su alcuni aspetti che mi hanno esterrefatto di più.
La regia non è di Spielberg e si vede eccome, con personaggi davvero incoerenti, su tutti i fronti(Pratt non ha recitato male, ma il protagonista duro e crudo doveva essere diverso. Non è Indiana Jones il protagonista, ma un ex militare).
Grandi delusioni anche per le migliori frecce nell'arco, ovvero Khan e D'Onofrio, entrambi importanti ma appiattiti e ridicolizzati al massimo. Bravi i ragazzi ma sforzi inutili per stupidi i personaggi che dovevano interpretare. Odioso pure il ruolo della zia, che va a minare inevitabilmente anche la performance(discreta) della Howard.
I punti peggiori di questo film sono però le aspettative, gli ideali e una trama davvero interessante che non sono stati seguiti dalla regia. Buona la prima metà di film, ma la restante costituisce un tuffo nel trash e nel commerciale da rivaleggiare con il terzo capitolo. Ci sono scene che dovrebbero togliere il fiato ma che purtroppo vengono accompagnate da una triste amarezza e incredulità

Insomma c'erano un mare di premesse che in parte potevano essere mantenute, alcune scene(come la presentazione del parco o del nuovo ibrido) sono molto godibili, come pure la colonna sonora di Giacchino. Peccato che sia tutto il resto a mancare, persino gli effetti speciali del t rex mostrano il fianco nella sequenza finale notturna, superbi per il resto e soprattutto per come l'ibrido è stato riprodotto.
In breve penso che un vero fan di questa saga(più che altro del primo film) si troverà spiazzato in molte occasioni e non si ritroverà con il capolavoro che ha segnato la storia del cinema del 1993....Spielberg è produttore esecutivo ma sembra quasi che si diverta ad assicurarsi che i suoi film non vengano ripetuti.
Molte sono le idee che avrebbero potuto fare di questo un gran film, ma non sfruttate.
Questo mi inquieta dannatamente, ormai i film si stanno riducendo al puro intrattenimento senza sostanza, tutto effetti speciali e battutine....la cosa peggiore è che funziona pure, portando sempre più a fondo l'eredità di grandi saghe che non meriterebbero un simile strazio.