JURASSIC WORLD regia di Colin Trevorrow

theace     2 / 10  14/06/2015 22:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio subito con dire una cosa: giustificare voti alti per questo film solo perchè "è Jurassic Park" non ha senso, anzi, il mio voto poteva essere un 5 se questo non fosse il seguito della famosa saga.

BANALE, SCONTATA, STUPIDA E IRRITANTE.

Quattro aggettivi per descrivere questa pellicola nata sin dal principio come "macchina da soldi" più che come degno sequel del famoso film del '93 di Steven Spielberg.

Piccola precisazione: sono andato al cinema pieno di buoni propositi e sono quel tipo di fan che, pur preferendo il primo, non ha bocciato completamente il secondo e terzo episodio.
Insomma, gli ho dato una possibilità.

ASPETTI POSITIVI:
- Chiari riferimenti al primo JP che portano la nostalgia a livelli OVER 9000 e che ho particolarmente apprezzato
- Finalmente possiamo vedere un parco in funzione, come nei piani originali di John Hammond
- I dinosauri sono in dinosauri e la grafica CGI non è male

ASPETTI NEGATIVI:
- Trama banale, scontata e senza un nesso logico con i film precedenti.
Dopo l'incidente del primo film l'unico desiderio di John Hammond era quello di chiudere il parco per sempre qui (NO SPOILER) viene detto che il parco è stato riaperto per richiesta di Hammond sul letto di morte...
- Clichè, fo**uti clichè ovunque e scene viste e riviste in altri 10mila film. Una cosa abominevole
- Attori penosi, si salva Chris Patt, ma la Howard sembra una scopa inespressiva e i due bambini sono irritanti già dai primi minuti, lo erano anche quelli del primo in parte ma perlomeno non erano volutamente stupidi nelle loro azioni.
- Scene e situazioni al limite del ridicolo: la Howard scappa di corsa per tutto il film dai dinosauri indossando dei TACCHI. Le comiche.
- Product Placement fastidioso, non è una novità ma qui la fotografia è studiata per inquadrare meglio i brand che hanno pagato la sponsorizzazione (es. Mercedes) e la cosa è molto fastidiosa perchè si capisce che è fatto apposta.

Fosse stato un film indipendente da una saga famosa gli avrei dato un 5 senza pensarci, ma per un film che dichiara di essere il sequel di un film storico come Jurassic Park mi dispiace, 2 è il massimo che posso dare.