JURASSIC WORLD regia di Colin Trevorrow

barone_rosso     7½ / 10  15/06/2015 20:37:24 » Rispondi
E' difficile votare questo film, soprattutto senza farsi prendere dalla nostalgia dei primi capitoli della saga (ancora di piu' se, come me, si era ragazzini nel '93 e i dinosauri fino ad allora al massimo li si vedeva nei cartoni animati). I dinosauri che "sembravano davvero reali" penso abbiano lasciato a bocca aperta molti ragazzini dell'epoca. Oggi tutto questo non funziona piu', di film con effettoni speciali ne esce uno a settimana, quindi bisognava inventare qualcosa di nuovo.

Quello che secondo me c'è di sbagliato in questo film è aver buttato tutto troppo nel chiasso senza soste (i vecchi JP avevano anche momenti di riflessione, grazie agli ottimi Goldblum, Attenborough e Neill, senza per questo dimenticarsi di riempire il film di dinosauri).

L'originale Crichton è ormai lontano anni luce, ma non c'è dubbio che la parte "dinosauresca" sia superlativa, sfruttando al meglio gli effetti speciali di oggi.

I personaggi possono sembrare insipidi, ma sinceramente anche quelli del film originale lo erano... I ragazzini erano saccenti e/o antipatici, qua anche... C'era un cattivone che voleva sfruttare la situazione per i suoi comodi, qua anche... C'erano personaggi che si trovavano totalmente fuori contesto (vedi l'avvocato del primo film) e anche qua ci sono (la Howard coi suoi tacchi a spillo), c'era il personaggio che invece i dinosauri riusciva a capirli e quindi sopravviveva (qua pure). I personaggi erano spesso ironici anche in situazioni di pericolo (qua pure).

Insomma, tutto sommato non è male, nostalgia a parte. Personalmente avrei fatto una scelta diversa, ad esempio facendo un prequel, e un po' piu' "psicologico" e meno chiassoso dove si parla di come tutto è cominciato... Chissà, magari uno dei prossimi capitoli esaudirà il mio desiderio.