JURASSIC WORLD regia di Colin Trevorrow

Cosmodrome     7½ / 10  17/06/2015 19:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente e spettacolare, supera senza dubbio i due precedenti sequel e non sfigura vicino al capostipite, che in fondo era un polpettone melenso e non certo un capolavoro, ma di cui naturalmente non può eguagliare la carica rivoluzionaria della prima CGI fotorealistica, né alcuni colpi d'ala di Spielberg (il famoso bicchiere con l'acqua, ad esempio). Anche il montaggio ha una piacevole impronta vecchio stile, lontana dai frullati alla Transformers, l'azione si segue bene e la suspense non manca.
Belle le due trovate originali del film, cioè l'ammaestraraptor e lo psicopatico I-Rex, un paio di idee che discostano Jurassic World dai safari di JP 2 e 3.

Trattandosi di un blockbuster, fanno un po' sorridere le critiche sulla stereotipizzazione dei personaggi, considerando che anche quelli di Jurassic Park lo erano in pieno. Basterebbe pensare al programmatore Nedry, una macchietta al 100%, o al matematico Malcolm e alle sue teorie banalizzate.

Jurassic World soffre semmai di qualche problema nella struttura narrativa, le trame sono un po' spezzettate, la camera salta rapidamente qua e là cercando di seguire il tutto ma un vero amalgama tra le parti non c'è.
Un altro grosso problema sta nell'introduzione troppo frettolosa del mondo in cui è ambientato il film. Nella prima sequenza Trevorrow non ci mostra adeguatamente le meraviglie del parco, tanto che

E' un difetto che pregiudica parte dello sviluppo drammatico e della suspense del film, anche se ripeto, JW rimane una pellicola godibile e con parecchi buoni momenti.