RABID - SETE DI SANGUE regia di David Cronenberg

Angel Heart     6 / 10  24/03/2014 00:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene neanche qui non manchino le "paranoie" sul sesso e le mutazioni della carne (costanti presenti nel 90% della filmografia del grande regista canadese) e che il tutto sia ambientato in un buon contesto romeriano, questo lavoro di Cronenberg, al contrario del precedente e folgorante "Shivers" soffre purtroppo di un ritmo troppo altalenante che finisce per intaccare pesantemente il coinvolgimento dello spettatore. Anche in quanto a sangue e dettagli disgustosi, seppur presenti, si e' andati un po' troppo con la mano leggera; ad ogni modo la protagonista Chambers, di professione pornostar, si e' ben adattata alla parte (al contrario del suo atroce compagno) e rimangono degni di nota gli attacchi degli infetti cosi come le parole apocalittiche della voce off nel finale, sconvolgente.

Comunque si poteva fare meglio soprattutto sulla questione del contagio ("Il Demone sotto la Pelle", violento, depravato e claustrofobico come non mai, in questo senso non faceva sconti a nessuno). Del Cronenberg primo periodo "Rabid" e' sicuramente il film che e' invecchiato peggio, ad ogni modo un recupero a fini culturali ci sta tutto.