RABID - SETE DI SANGUE regia di David Cronenberg

ferzbox     6½ / 10  08/08/2014 14:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PICCOLI SPOILER
Pellicola targata David Croneneberg,successiva al più convincente ed originale "Shivers" uscito un'anno prima.
"Rabid" è la storia di una ragazza che dopo aver subito un'incidente stradale,viene usata come cavia per un trapianto di pelle in via sperimentale.
In realtà questo trapianto portera a delle forme di rigetto imprevedibili,che doneranno alla ragazza una nuova forma di sopravvivenza tramite l'assorbimento del sangue di altri esseri umani; i batteri della pelle trasformeranno la protagonista in una sorta di parassita umano,portatore sano di un virus letale e contaggioso peggiore dell'idrofobia.

Come quasi tutti i primi film del regista,anche in questo caso assistiamo ad una sceneggiatura incentrata sulle mutazioni genetiche a sfondo grottesco(ma mai propriamente horror,Cronenberg inseriva sempre una componente critica di sensibilizzazione,avvicinando i suoi film al genere drammatico/fantasioso).
L'idea è piuttosto interessante,ma gli effetti del virus letale sono descritti alla "circa-meno-quasi"; non si capisce esattamente come la ragazza potesse avere una sorta di pungiglione sotto l'ascella(che centra con il trapianto di pelle? possibile che l'infezione,per quanto grave,potesse generare una cosa simile?..bho,va bhè).
In secondo luogo gli effetti del pungiglione rispettano criteri differenti; in un primo momento la vittima subisce una sorta di amnesia per poi impazzire improvvisamente dopo qualche ora(come la prima vittima o il chirurgo che effettuò l'operazione),alla fine del film invece,l'ultima vittima impazzisce subito dopo essersi risvegliata(ma come funziona sto virus insomma?)
Una superficialità insolita per un regista come Cronenberg,che in questo caso ha realizzato un film curioso per la sua fotografia "sporca" e la sua atmosfera inquietante,ma molto lento in diversi punti e surreale in altri(con sta ragazza ci provavano cani e porci ovunque....ma dai su)....
Mi risulta inspiegabile la scelta della famosa pornostar Marylin Chambers per il ruolo della protagonista; ma perchè proprio lei?....
Va bhè,un film carino e molto rappresentativo per gli anni 70,ma secondo me non è di certo tra le opere più rinomate di questo regista.