BACKCOUNTRY regia di Adam MacDonald

Alpagueur     6½ / 10  24/11/2020 18:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Backcountry è un buon esempio di come una semplice premessa possa essere ancora elettrizzante con una produzione intelligente e alcune scene macabre. Utilizzando scenari e solo una minima quantità di personaggi, riesce a creare un senso di isolamento e di opprimente impotenza. Il film non si avventura in un territorio spaventoso a buon mercato e sebbene a volte possa essere lento, la sua natura modesta offre ciò che si propone di fare. Jenn (Missy Peregrym) e Alex (Jeff Roop) vanno in campeggio. Il fine settimana è pensato per una fuga romantica alla scoperta di un bellissimo lago, purtroppo si perdono nella fitta foresta. Il concetto è semplice, è già stato fatto in passato, ma Backcountry lo fa con un approccio intelligente mantenendo l'attenzione sulla coppia confusa e sviluppando le loro personalità. Entrambi gli attori principali offrono prestazioni convincenti. Sembrano una coppia normale, completa di problemi personali e battibecchi occasionali. Rende più facile per il pubblico investire sulla propria sopravvivenza. Quando arriva il pericolo e scoprono che il viaggio non sta andando bene, le reazioni sono credibili senza essere prepotenti o ricorrere a urla e biasimi eccessivi anche se sono state prese alcune decisioni sbagliate. Il film mantiene il flusso senza distrazioni, in questo caso meno è meglio in quanto la preparazione per l'incontro con la minaccia è silenziosamente inquietante. L'effetto pratico e il trucco fanno meraviglia nel creare il deterioramento di uomini e donne maltrattati. Affidarsi a due soli personaggi potrebbe essere rischioso, il film non devia dal suo percorso originale, anche se il ritmo inciampa a metà strada. Certo, l'investimento sulla coppia avrebbe potuto richiedere del tempo in più.

Raccontare di più di questo confronto piuttosto teso tra uomo e natura, rivelerebbe solo troppo e annullerebbe completamente il piacere di guardarlo. Mettiamola così, alla fine assomiglia molto ad altri film in cui le persone si trovano ad affrontare situazioni di pericolo di vita. Che si tratti di "Jurassic Park" dove Robert Muldoon (Bob Peck) viene attaccato da alcuni velociraptor. O quei tre uomini di "Jaws" che fluttuano nella loro barca da pesca e guardano intensamente l'oceano aspettando ansiosamente che il grande squalo bianco colpisca. L'atmosfera è identica. Un'atmosfera tesa con le future vittime tormentate e indifese che sopportano momenti di panico e con ogni schiocco di ramoscelli, colpi a terra o suoni di animali sconosciuti spaventano. È indiscutibile che il confronto finale sia il più emozionante dell'intero film. Tuttavia, penso che sia un risultato di Adam MacDonald fare un film divertente ed emozionante con così pochi dati sulla trama e materiale narrativo. Che sia basato su una storia vera o meno, alla fine poco importa. Suppongo che la possibilità di incontrare un orso affamato (e che baribal gente...ho letto di 600 libbre di peso ma siamo ben oltre state sicuri, almeno sui 400 chilogrammi, davvero un bell'esemplare) in una foresta sia ovviamente molto più alta che nel mezzo di una grande città. E sono sicuro che esistono numerosi casi di un simile scontro. Sfortunatamente, anche in questo film ci sono le note battute d'arresto: armi da difesa che non sono a portata di mano o semplicemente non vengono utilizzate (non so ad es. costava molto portarsi appresso un bel Winchester o un revolver di grosso calibro tipo 454 casull?). Inoltre si sono verificati i soliti ostacoli. Ma non lasciare che questo ti impedisca di vedere questo film. Trascina alcuni pini nel tuo salotto e accendi un accogliente falò al centro della stanza, così puoi goderti questo thriller pieno di atmosfera di sopravvivenza e istinti primordiali.