MOLOCH regia di Aleksandr Sokurov

Elwing77     6 / 10  12/01/2012 15:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film inquietante e controverso. Premetto che non conosco il regista nè la sua bravura, che trovo magnifiche le ambientazioni quasi da sogno e la sospensione dal tempo e dallo spazio di una vicenda così cruda come la vita di Hitler. Per questo ho dato la sufficienza. Tra il vuoto e la stupidità di certi intrattenimenti e taluni discorsi intavolati dai protagonisti della vicenda, tuttavia, trovo che questo prodotto così altamente cesellato contrasti con la terribile realtà storica che di fatto tratta. Il nazismo non era astrazione, insomma, ma era frutto di un piano fortemente coerente e razionale. Nel film tuttto sembra avulso dalla realtà, sarà che rappresenta una delle fase finali del regime.... un folle sogno che cominciava già a infrangersi.
outsider  12/03/2012 10:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è come dici, studia la storia, al di là del fatterello.
quella malvagità si raggiunge proprio credendo nelle fantasticheria di una mente malata. credimi, non te la prendere. hitler era un serial killer di massa.
Elwing77  09/07/2012 09:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ho capito quello che tu dici. Vanno bene le fantasticherie come fonte di crimini efferati e imperdonabili, ma secondo me la pellicola "attenua" un po' la crudezza di ciò che è stato il regime. Quasi un Hitler innocente e demente, quando credo che per pianificare certe cose c'era non solo la sua di razionalità, ma quella di altri come lui.
outsider  09/07/2012 09:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione carissimo e ti abbraccio, sono inorridito da tutto quello che il regime fu e non concederei mai loro l'attenuante della pazzia.
tuttavia in quest'opera hitler e' espressione del diavolo, questo racchiude in se' tutto. poi, da uomo incarnato, diciamo cosi', costui degenero' in una forma che noi possiamo definire pazzia, che altro non e' che un delirio di onnipotenza.
ahime', sic et simpliciter
Elwing77  09/07/2012 10:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissima :)
ci siamo ritrovati su una comune visione delle cose e proverò a rivedere il film secondo il tuo punto di vista. Grazie!