MOLOCH regia di Aleksandr Sokurov

outsider     9½ / 10  12/03/2012 10:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavoro di grande spessore, visto per la terza volta, non annoia mai.
Lo avevo visto anni fa, poi in questi giorni l'ho volentieri riguardato 2 volte poichè Rai5 lo ha ritrasmesso a distanza di poco. Un ritratto privato del fuhrer e dei suoi adepti, di alcuni dei suoi, un ritratto del diavolo e della sua pazzia, così come alcuni importanti approfondimenti sulla figura delle donne. Un digiuno di storia capisce perchè le donne di questi mostri impazzivano. Le farneticazioni ( oggi esilaranti, allora drammatiche) di hitler costituirono la base del movimento che urlava voglia di razza ariana. il nazismo permeò e comprese la germania ed i paesi limitrofi in quanto portò ricchezza, lustro, grandezza. in ogni epoca vi può essere una forma di esaltazione ideale che ha una possibilità di prendere il potere che ovviamente degenera, in tutte le sue forme, ingrandendo quella distorsione e degradazione e spregio dell'essere umano che al principio è solo in embrione e potenziale. importante restituire realtà e verità per la formazione di un'identità pacifista e anti violenta nei giovani. la civiltà è democrazia, il controllo, il potere, i militari, dovrebbero essere certezza di pax assoluta. l'invasione americana dell'iraq è la razionale appropriazione del controllo di una risorsa territoriale, il petrolio: violenza barbara con vittime innocenti. questo è il mondo oggi, il mondo rende possibile tutto questo perchè il popolo compatto non esiste, perchè trovi sempre i fessi che vanno in quei posti, perchè nessuno organizza dei sommovimenti in massa per la richiesta di una pace totale, per il rifiuto dell'abominio. il nazismo fu presa di potere di un folle esaltato e razzista, che considerava insetti gli uomini. e questo sokurov lo spiega bene, molto bene.
ambientazioni e particolari, scenografia e atmosphere da maestro del cinema. un film che, da solo, rappresenta l'identità di "ADi". Poteva durare di più e finire diversamente. Ogni battuta è da manuale. Avrebbero potuto rappresentare qualche incubo di hitler, che era solito gridare during the night. in un pò di tempo in più+ avrebbero potuto fargli esprimere altre sue idee che nel film ci sono già, in modo più approfondito, facendolo tornare sull'argomento. comunque, già così, è un Opera da inchino. Da vedere e riveedere!