VIKINGS - STAGIONE 1 regia di Johan Renck, Ciaran Donnelly, Ken Girotti

Norgoth     6 / 10  06/01/2022 20:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vikings sembra avere tutto il buono per essere una ottima serie sui vichinghi: a livello di estetica è senz'altro eccellente (costumi, location ecc), così come sono rese le battaglie, che nulla hanno di epico, ma giustamente sono poco più di una -sanguinolenta e bella cruda- tenzone tra quattro gatti (molto più realistica delle super battaglie con eserciti da migliaia di uomini al colpo di hollywoodiana memoria...). I vichinghi sono resi molto bene, sia per lo stile di vita, culturale e quant'altro, e non ridotti a stupide macchiette come già successo in altre occasioni (tipo i tremendi vichinghi di Pathfinder, resi come degli ebeti, estetica a parte).
Purtroppo, però, a mio avviso la serie pecca in tre punti fondamentali:
- carisma del personaggio principale Ragnar equivalente allo zero (se confrontato ad altri, sarà la faccetta rotondetta ed irridente...). Purtroppo soccombe, casismaticamente parlando, di fronte a Rollo (che cresce in tal senso lungo la serie), e ovviamente alla moglie Lagertha, che ha carisma da vendere dal primo minuto in cui compare.
- ritmo blando, probabilmente dato dal fatto di allungare il brodo e fare per forza nove puntate da 45 minuti l'una. Se non si ha troppo da dire, o tagli una puntata o fai puntate da 30 minuti belle dense (tanto il materiale c'è).
-storia raccontata in un modo che genera ben poco interesse di vedere il prosieguo. Non c'è mai un vero "cliffhanger", non ci sono dei bei guizzi che generino il suddetto hype. L'unico interesse che mi ha generato è vedere quando tolgono quel sorrisetto a Ragnar e lo mandino a banchettare nel Valhalla.
Il che è tutto dire.