LE VERITA' NASCOSTE regia di Robert Zemeckis

Boromir     7 / 10  06/11/2022 23:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se un lavoro su commissione non va al di sotto di standard più che accettabili, è il segno che ci troviamo per le mani un genio. In attesa che Tom Hanks perdesse più di 20 kg per proseguire le riprese di Cast Away, Robert Zemeckis sforna un thriller d'inizio millennio pieno di raffinatezze hitchcockiane (l'uso dei silenzi e delle pause per innescare la tensione) e spericolate vampate registiche degne del miglior De Palma. Il virtuosismo di Zemeckis serve tuttavia a rafforzare una sceneggiatura che, con molta intelligenza, è rifacimento di certo thriller erotico anni Settanta (anche nostrano, come testimoniato da una latente ombra fulciana), con punte di ghost story e una spruzzata di introspezione kinghiana della provincia americana come contraltare dell'esplosione di brividi. Molto affascinante la colonna sonora dal tocco hermanniano di Alan Silvestri, come sempre ottima la prova di Michelle Pfeiffer.