SOGNI regia di Akira Kurosawa

Crimson     7½ / 10  12/12/2005 09:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sperimentale di Kurosawa, ormai a fine carriera.
A livello figurativo, bellissimo. Ci sono immagini fantastiche, molto coinvolgenti.
Riguardo i contenuti, ho trovato un pò troppo folkloristici per i miei gusti i primi due sogni.
La parte centrale invece è la più riuscita: "il tunnel" è il mio sogno preferito: un comandante di battaglione alle prese coi propri sensi di colpa impersonati dai suoi soldati morti in battaglia che lui vede realmente all'interno di un tunnel da cui può uscire solo dopo aver dialogato con la propria coscienza.
"La tormenta" mi ha ricordato molto un episodio accaduto in "Dersu Uzala".
"I corvi" è un altro sogno bellissimo: i quadri di Van Gogh sono talmente belli che chi li vede può entrarvi dentro nel vero senso della parola.
"Fujiama in rosso" è il più corto ma di grande impatto, descrive una situazione ai limiti, e anche qui entra in ballo la coscienza, in questo caso di uno dei responsabili di una centrale nucleare.
"Il demone che piange" è quello che mi è piaciuto di meno.
L'ultimo "il villaggio dei mulini" è uno dei più belli: le parole del vecchio colpiscono in pieno.
In definitiva, un film da vedere specie se siete amanti di Kurosawa, anche se per chiunque c'è una certa atmosfera surreale e spesso un pò goliardica da affrontare e in cui specie all'inizio è difficile entrare.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  31/12/2005 10:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK