UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA regia di Lucio Fulci

DitaAppiccicose     6 / 10  05/06/2016 13:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa seconda incursione di Fulci nel giallo mi è piaciuta anche meno della prima, nonostante alcune belle scene di effetto ( quella dei pipistrelli soprattutto ).
Di tensione non c'è traccia, anzi ho trovato il film piuttosto noioso; la trama è interessante ma abbastanza arzigogolata e la componente erotica, figlia del tempo ed infatti presente anche nel precedente "Una sull'altra", la trovo spesso pretestuosa.
La recitazione è mediamente scadente, almeno per quanto riguarda Florinda Bolkan e Jean Sorel, che sembra un attore da fotoromanzi. Anche la regia non mi ha convinto: sono buone le scene oniriche, ma altrove l'uso della camera a mano con conseguente movimento repentino ed irregolare delle inquadrature, visto che non si trattava si soggettive, toglie qualità al risultato finale.
Infine le scenografie "profondamente" primi anni settanta datano ulteriormente la pellicola.
Il film si avvale delle musiche di Morricone, comunque sottotono rispetto ai suoi elevati standards.
Sebbene goda di parecchie critiche positive, per me "Una lucertola con la pelle di donna" ( titolo tra l'altro che non c'entra niente col film e che sfrutta, come tante altre pellicole del periodo, il successo dei film di Argento con nomi di animali nel titolo ) raggiunge a stento la sufficienza.