UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA regia di Lucio Fulci

albert74     7½ / 10  19/06/2017 23:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film ineccepibile e validissimo da un punto di vista registico, con tecniche pregevolissime e trovate mirabilanti.
Basti pensare alla scena dei pipistrelli (a dire il vero ricorda molto uccelli del maestro inglese!), o alla vivisezione dei cani. alcuni campi lunghi e carrellate mettono in luce la maestria di Fulci in questo che - secondo la critica - è uno dei suoi migliori film.
La trama è elaborata al punto giusto ma non si può dire lo stesso della sceneggiatura che rischia di far perdere la bussola. Alla fine alcune parti fondamentali rischiano di sfuggire (mi sono dovuto rivedere un paio di parti per capire bene l'intreccio).
Ci sono diverse citazioni ai film di hitchkock; la recitazione è discreta e l'atmosfera inglese (anche questa ricorda parecchio hitchkock) crea la giusta atmosfera.
Fulci ci mette del suo, oltre che nella regia, nella rappresentazione onirica (forse ispirato da Dario Argento), nelle scene in cui ci sono i due drogati che assistono all'omicidio ma sono troppo "fatti" per poterlo capire. Invenzione questa che non ho riscontrato in altri film e che, insieme ad altre scene, sembra preludere ad un Fulci "apripista" di un nuovo genere triller.
Purtroppo così non è stato o almeno non l'ho riscontrato nei film successivi che ho visto.
In ogni caso un buon triller.