UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA regia di Lucio Fulci

Mpo1     7 / 10  01/08/2005 00:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon giallo onirico e psicanalitico. Il terzo film di Fulci che mi piace, si aggiunge a 'Non si sevizia un paperino' (il mio preferito), e 'Sette note in nero', a dimostrazione del fatto che i gialli anni '70 costituiscono il meglio della sua produzione.
Il film è costruito abbastanza bene, la trama è molto "furba", i sospetti passano da un personaggio all'altro disorientando lo spettatore, e il finale non è per nulla scontato, come invece accade in molti gialli. Bisogna cmq dire che, se alla fine cerchiamo di ricostruire la storia, ci sono della evidenti inconguenze e lacune, ma pazienza.
Tra le scene, è da menzionare quella in cui la Bolkan è attaccata dai pipistrelli, scena che richiama chiaramente 'Gli Uccelli' di Hitchcock. Il film nel complesso è abbastanza sobrio, tranne la scena del cane squartato, scena inutile che si poteva francamente evitare. E infine bisogna dire che il titolo è davvero brutto.