FAST AND FURIOUS 7 regia di James Wan

Dompi     1 / 10  06/04/2015 15:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riscritto la recensione 3 volte ma ogni volta non riesco a descrivere adeguatamente cosa ho visto.
Allora prima di ragionare è bene mettere in chiaro due cose: il primo coso dei film è guardabile qui lo dico, ci sta è carino. Il secondo ci sta anche quello poi si è passati a profusione ai seguiti e mazzi vari, descriverli tutti è cosa inutile. Il problema vero è che si è passati da un film sulle auto a film di fantascienza. Sì perché quando vedi certe scene ti prende il dubbio che sti qui siano venuti da altri pianeti, ci sono scene che neanche dopo anni riesci a dimenticarle per la loro idiozia. Dal cinque in poi è metafisica della falsità.

Allora per fila famo l'elenco dei coatti presenti in scena:
Cioè Vin Diesel, qui siamo nel desolante, è diventato la parodia di se stesso, un morto che parla a monosillabi scanditi con voce rauca per fare il gonfio, un impedito, va in giro in canotta in tutti i film insopportabile, un armadio alto 2 metri che appena succede qualcosa di grave tira fuori "La Famiglia", "Se tocchi uno di noi tocchi la Famiglia", è da sette film che ripete a Paul Walker "Un'ultima corsa" ma ne fanno altre 50 dopo.
The Rock. E' meglio che lo riprendi con un campo medio perché se gli fai un primo piano ti occupa lo schermo e non vedi più nulla, montagna umana, rivolta palazzi, strafatto di steroidi, dalla lucidità mentale di un evidenziatore scarico. Jason Statham compare ogni volta in scena da non si sa dove e perché, Paul Walker poverino è morto faceva quello che gli veniva meglio, domicilio coatto e saltare dai palazzi, Michelle Rodriguez, una messicana coatta che a giro e poi in fila gli altri, un cinese, due tipi di colore, tizie a caso che vanno e vengono per la saga giusto per aumentare il grado di ignoranza in scena.
Un miscuglio di fuggitivi del paese dei senzacervello.

Poi si arriva al sette e a James Wan gli si sminano le connessioni cerebrali e fa una pezzentata ignobile. Cioè mi giri L'evocazione e altri film carini e mi giungi al sette. Sembra un film di Micheal Bay, seriamente, una cosa inguardabile, ci sono i tre momenti di inseguimento nel film che durano tipo più di una mezz'ora ciascuno, un livello di tensione che non scende mai e non è un complimento, montaggio velocissimo, regia fotonica, poi si passa al ralenty, poi alle velocizzazioni, esplosioni, non si capisce una sega, non finisce più. E' meglio che ti prepari quando lo vedi dopo 140 minuti il cervello si disintegra, cadi a pezzi. E non mi addentro a descrivere il sei dove c'è Vin Diesel che salta dalla propria auto in corsa prendendo dall'altro capo del ponte Michelle Rodriguez atterrando sul cofano di un auto dopo un volo di 20 metri e un carroarmato che esce da un camion e scorrazzare in mezzo all'autostrada distruggendo ponti e schiacciando persone in auto. Meglio lasciar perdere.

Parto:
Neanche dopo 1 minuto c'è il primo piano della nuca di Jason Statham che fa trasalire gli appendiabiti, il fratello di Jason Statham è sul lettino con la flebo, per chi non ha visto il precedente deve sapere che da un aereo è stato sbalzato fuori mentre decollava e si è frantumato a terra a velocità istantanea ma è ancora vivo con qualche ferita lieve si riprenderà a breve. Jason Statham esce dall'ospedale in fiamme che non chiedetemi perchè si sta distruggendo, cioè cadono le pareti, partono i titoli di testa, dopo 1:47 un tizio esplode.

Vin Diesel sulla Dodge Challenger esordisce con: "Una strada libera aiuta a pensare, pensi a dove sei stato a dove sei diretto", Michelle Rodriguez fissa il vuoto, poi Michelle Rodriguez va a fare una gara nel deserto e parte il montaggio velocissimo con tipe che si fanno la doccia al rallenty e dei tizi in moto che si lanciano dalle rampe. Primo piano su Paul Walker che si prepara a partire, piede sull'acceleratore, si sente la sgommata di un'auto, si scopre invece che sta solo parcheggiando il minivan e portando il figlio a casa.

Vin Diesel va al cimitero,
Michelle Rodriguez fissa la sua tomba, Vin Diesel si avvicina con un martello per distruggerla ma viene fermato. Michelle Rodriguez riferisce che non ha più i ricordi, carrellata all'indietro, Toretto guarda con il martello Michelle Rodriguez dileguarsi nell'ombra. The Rock rientra nell'ufficio e nota l'ombra di Jason Statham che sta trasferendo file sulla chiavetta USB. Partono le cinghiate sui denti, Jason Statham lancia una granata, The Rock salva la tipa facendole da scudo volando 30 metri dal palazzo e atterrando su un'auto, rimanendo illeso.

Vin Diesel scende le scale come un morto con la divisa da metalmeccanico, Paul Walker dice al figlio che le auto non possono volare, Vin Diesel risponde al cellulare, Jason Statham riferisce:"DOMINIC TORETTO TU NON MI CONOSCI MA MI CONOSCERAI", la casa di Paul Walker esplode, primo piano su Vin Diesel che fa finta di essere dispiaciuto con due violini in sottofondo. Vin Diesel si gira al ralenty e guarda la casa rasa al suolo. Vin Diesel va a trovare The Rock all'ospedale che sta guardando alla tele la serie TV "Hulk" degli anni 80, The Rock
riferisce a Toretto di piantare al muro Jason Statham.

Vin Diesel va a Tokyo dove incontra il ragazzo del terzo film, poi va al funerale di un cinese, poi l'amico fa a Paul Walker:"Jason Statham è qui da qualche parte che ci guarda", primo piano su Toretto che si gira al ralenty, parte l'inseguimento coatto, poi si fermano uno di fronte all'altro in macchina e pensi:"Ti prego fa che non succeda quello che sto pensando", Toretto e Jason Statham fanno uno scontro frontale con le auto a 200 all'ora, Jason Statham esce dall'auto e fa:"Non dovevi rompere le palle ad una famiglia, ho visto strade più pericolose delle tue", Toretto scende anche lui e con il martello in mano riferisce:"Resta in zona lo diventeranno ancora di più". Arriva Kurt Russell con l'esercito, Jason Statham si dilegua.

In pratica Kurt Russell affida a Toretto di recuperare una tipa e un localizzatore finito nelle mani di un nigga,l'allenatore di Never Back Down, e con il localizzatore poi troveranno Jason Statham. Spetta spetta spetta cioè mi stai dicendo che tu, con un esercito ai tuoi piedi non riesci a stanare un idiota che va a giro e vai da un altro idiota in canotta bianca per chiedergli se ti può aiutare? Parte la missione e si decide per motivi logistici di mettere le auto su un aereo e di lanciarsi dall'atmosfera per atterrare sull'autostrada. Non lo riscrivo due volte, hanno deciso così. Si buttano in fila dall'atmosfera, le auto cadono come birilli, Michelle Rodriguez attiva il paracadute e si attera lisci in autostrada. Uno attiva troppo tardi il paracadute e volteggia in aria per mezz'ora.

Toretto si mette in formazione e creano una fila di auto per spingere Paul Walker dentro ad un camion blindatissimo bim bum bam sparatorie volanti, dal camion escono mitra volanti, partono le cinghiate, nel camion però c'è Tony Jaa ma qui siamo su Fast And Furious e Paul Walker lo squadra a metà. Il camion sta per cadere giù dalla montagna, Paul Walker prende la tipa e la butta sul cofano dell'auto di Toretto a 200 all'ora, Jason Statham compare dal nulla con un passamontagna inguardabile, Toretto attiva le sospensioni dell'auto e la tipa salta
dentro all'auto dalla cappotta, il camion si ribalta, Paul Walker esce dal finestrino, corre sulla fiancata del camion che sta precipitando nel vuoto e con le mani si butta sugli alettoni dell'auto di Michelle Rodriguez.

L'allenatore di Never Back Down circonda Toretto con 20 auto sul ciglio di un burrone. La tipa domanda a Toretto che intenzioni ha, le viene risposto:"E' meglio che ti metti il casco", Allora pensi:"Ti prego fa che non succeda quello che sto pensando", Toretto si butta in retromarcia in un burrone, l'auto si decompone tre volte e si frantuma al suolo. Toretto esce vivo dall'auto con nessuna ferita visibile, la tipa è viva.

Toretto in aereo riferisce a Paul Walker fatto in CGI:"E' facile cercare il brivido ma ciò che è reale è la famiglia". Michelle Rodriguez si sveglia dal sonno e fissa il pavimento. Parte una musica araba e si passa dalle foreste al deserto, a Dubai Toretto incontra un tizio che riferisce che un riccone ha messo un'auto su un
grattiacelo, i nostri si cambiano i vestiti e scendono le scale con lo smoking al ralenty, parte il montaggio veloce di tipe che ballano sui tavoli con idioti a seguito che fanno bordello, Toretto solleva l'auto del riccone con due mani e la tiene alzata per mezz'ora mentre Paul Walker cerca di aprirla dal sotto, poi decidono di
sfondare le pareti con l'auto e arrivare nel salone, Jason Statham compare dal nulla, Toretto si accorge che l'auto non frena allora SI LANCIA CON L'AUTO DA UN GRATTACIELO ALL'ALTRO, CON L'AUTO SI FIONDA DA UN GRATTACIELO
FACENDO UN VOLO DI 50 METRI E ATTERRA IN UNO STANZONE DOVE C'E' UNA MOSTRA DI REPERTI ANTICHI, POI SI LANCIA ANCORA SUL TERZO GRATTACIALO FACENDO UN ALTRO VOLO DI 60 METRI E ATTERRANDO IN UN ALTRO SALONE.

Toretto consegna il localizzatore a Kurt Russell, Jason Statham compare dal nulla, L'allenatore di Never Back Down arriva con l'esercito personale e parte Alone In The Dark, sparatorie al rosso, non si vede una sega, Kurt Russell lo piantano a terra, non si vede una sega bim bum bam Kurt Russell viene lasciato nel deserto. Poi si vede Toretto caricare il fucile a pompa al ralenty mentre Jason Statham lucida la pistola e indossa il giacchetto.

Finale:
I cattivi arrivano, Michelle Rodriguez si nasconde con l'auto sotto un camion in corsa, sparatorie idiote, montaggio insostenibile, i cattivi attivano uno Stealth volante che lancia razzi sui nostri idioti, mezza città viene rovesciata dai razzi, cadono palazzi non si vede più una sega, arrivano i poliziotti ma vengono fatti saltare in aria, auto della polizia volano per aria esplodendo, qualcuno esplode per strada al ralenty, Toretto e Jason Statham fanno ancora uno scontro frontale con le auto a 200 all'ora ma stavolta Toretto va volare la macchina con le sospensioni e si schianta su Jason Statham, Toretto esce dall'auto con mazze e pugnali, Jason Statham esce dall'auto con mazze ferrate e bastone di ferro, si lanciano in volo e fanno i moschettieri con i bastoni di acciaio, intanto The Rock all'ospedale capisce che è arrivato il suo turno, rivolta il gesso che ha sul braccio a metà con il braccio che in teoria dovrebbe essere rotto, prende gli steroidi, si allaccia le scarpe esce di strada con un mitragliatore alto due metri e razzola a proiettili tutto quello che gli va a giro, Paul Walker fatto in CGI ingaggia una lotta con Tony Jaa, rotolano per le scale, Tony Jaa cade dall'ascensore, Toretto e Statham intanto si stanno cinghiando con bastoni ma un cattivo spara un razzo, Toretto pianta i piedi al suolo, Statham crepa sotto un burrone d'asfalto, poi Toretto prende l'auto, partono i razzi, esplode tutto, attiva il Nos e da una rampa d'asfalto SI LANCIA IN VOLO IN OBLIQUO AL RALENTY POSIZIONANDO SU UN GANCIETTO DELL'AEREO DEI CATTIVI UN PACCO DI BOMBE CHE VENGONO VISTE DA UN KILOMETRO DI DISTANZA DA THE ROCK CHE LE FA ESPLODERE.

Toretto è a terra, a Michelle Rodriguez partono i flashback, Paul Walker fatto in CGI guarda la scena, Toretto si risveglia, Statham viene portato in prigione da The Rock, Paul Walker in CGI gioca con il figlio sul mare, tutti guardano la scena e parte poi l'omaggio a Paul Walker che dura due minuti, gli unici due minuti guardabili del film. In pratica il fratello di Statham è ancora vivo, Statham è ancora vivo, non è morto nessuno tranne un cinese, se fanno l'otto io...
Lynx_Member  11/04/2015 19:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toglimi una curiosità, lo hai visto una volta sola? No perché, altrimenti, ti sarai messo di taccuino.

Dompi  12/04/2015 10:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No purtroppo l'ho visto due volte, bim bum bam!
gemellino86  07/04/2015 14:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Usare lo spoiler no eh? Comunque l'otto lo fanno anzi è già pronto.
Dompi  07/04/2015 14:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con sto spoiler... E' già pronto sul serio?
LaCalamita  06/04/2015 22:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah letta tutta! ho riso mezzora, grazie!

Per completezza riporto alcune scene che non hai descritto (mi rendo conto che sono veramente tante, impossibile ricordarle tutte):
- dopo che Vin Diesel consegna l'occhio di Dio a Kurt Russell, vanno a prendere il cattivone. Ebbene mentre i militari sono tutti ultra-equipaggiati e protetti (e lo stesso Kurt Russell/Frodo sembrava vulnerabile ma in realtà c'aveva la cotta di maglia in mithril), Vin Diesel si presenta equipaggiato di sola canotta ahahahaahahah
- nella lotta finale il missile del drone sta per raggiungere l'auto con dentro Michelle Rodriguez e l'hacker-topa, ma fuori da tunnel, un attimo prima dell'impatto, con tempistiche soprannaturali arriva The Rock che si schianta con l'ambulanza sul missile.
Inutile dire che esce illeso dall'esplosione+schianto al suolo.
- riguardo il mitragliatore di The Rock/Vulcan Raven io non ho capito dove l'ha trovato, non c'ho capito più niente Cioè si è fatto ricoverare con un mitra sotto il letto in caso di necessità? il mio amico dice che l'ha staccato dal drone. Ma in questo caso come fa a usarlo?
- il matrimonio di Vin Diesel in canotta. Epico.
Scuderia2  06/04/2015 23:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco dove l'avevo visto: in Metal Gear!!!
Incredibile,è uguale ahahah .
Direi anch'io che il mitragliatore lo stacca dal drone e come faccia ad usarlo,alla luce di tutto il resto,mi sembra l'ultimo dei problemi ;D
Dompi  06/04/2015 23:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diamineeeeeeee noooooooo non ho messo quella dove The Rock si schianta con l'ambulanzaaaa uffiii me ne son completamente dimenticato, quella meritava la menzione speciale.
Il mitragliatore lo nascondeva sotto il braccio ingessato non ci sono altre spiegazioni. Comunque sì volevo aggiungere altre scene nella rece ma davvero è già lunghissima ;D
hghgg  06/04/2015 17:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah e James Wan è una mezza sèga (e non venitemi a dire che tecnicamente è bravo, è una mezza sèga e basta).
hghgg  06/04/2015 17:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati per me era da "1" anche il primo. Sempre stata l'anticinema per me 'sta roba. Tu sei sempre divertentissimo.
Dompi  06/04/2015 18:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai il primo è guardabile, grezzo e tamarro ma resta in tema con quanto proposto, la sufficienza tirata gliela darei anche. Avrò visto tutta la saga decine di volte mi diverto sempre, dal cinque in poi è incommentabile. Il terzo è inutile il quarto idem. Comunque sì il Cinema è altro. James Wan a me non fa né caldo né freddo, sa fare il suo, l'evocazione è passabile tranne il finale, il primo saw è un buon film anche se non piace personalmente(come tutta la saga), insidious mi hanno detto che è carino gli altri non li ho visti.
ilgiusto  07/04/2015 10:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa eh, ma se da un 'Fast&Furious 7' ti aspettavi qualcosa di diverso allora lo sbaglio è tuo, non certo del film. Se devi guardarlo per schifarti di ogni scena... perchè lo guardi? E perchè dedichi tanto tempo al commento kilometrico di qualcosa che ti ha schifato? Dedica il tuo tempo ad altro, sarebbe meglio per te, non credi?
Dompi  07/04/2015 11:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finchè ho tempo posso anche fare un commento kilometrico come lo chiami tu sui film dell'Asylum per dire. Io non ho mai detto che mi aspettavo qualcosa dal sette anzi, mi sembra che la recensione l'hai letta proprio bene...
ilgiusto  07/04/2015 15:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che puoi dedicare il tempo a tutto quel che ti pare, tutti possono farlo. Ma se dedichi più di 2 ore alla visione di un film che giudichi da 1, anche se lo stesso film mantiene le promesse che potevi aspettarti, promesse ovvie sia perchè è l'episodio 7 di una saga nota, sia perchè basta vedere il trailer per intuirne il contenuto, e poi, in più, dilapidi ancora non so quante altre ore per scrivere e riscrivere un commento kilometrico (no, non l'ho letto bene, non m'interessa rileggere tutte le scene del film che hai spoilerato perchè io il film l'ho già visto e, a differenza tua, non intendo sciupare tempo a rimembrarlo scena per scena) e meticoloso sulla visione di qualcosa che ti ha fatto assolutamente schifo (questo è il senso di un voto 1) io sostengo che a te, lecito padrone del tuo tempo, piace impiegare male il tuo tempo. Quindi ti consiglio per il tuo bene di farne un uso migliore dedicandolo a quel che ti piace.
Dompi  07/04/2015 15:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno anche miei problemi come impiego il mio tempo. Questa recensione mi ha impiegato molto tempo mentre le altre che scrivo le scrivo massimo in mezz'ora(esclusi casi eccezionali). Ripeto, io scrivo esattamente quello che succede nel film e la gente deve sapere cosa andrà a vedere.

Almeno io quando leggo una recensione di un film brutto se il tipo che lo recensisce mi mette in guarda dal non vederlo desidero almeno sapere perché non guardarlo. Altrimenti farei prima a scrivere due righe in croce come fanno altri, del tipo:"oh regà il film fa schifo, inguardabile, non spendete i soldi". Ripeto posso perdere anche 7 ore nel scrivere di un film brutto finché ho tempo per farlo bene quando mi mancherà tempo scriverò in maniera più concisa o non scriverò per niente.
LaCalamita  06/04/2015 20:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo film ho dato 7, ma è uno di quei casi in cui sono totalmente d'accordo con un voto opposto. Il film vale 1.
(PS. io sono un amante dell'1 ahahahahah)
Tutto il discorso ruota intorno al modo in cui si sceglie di vederlo.
Come ho detto in un altro commento, l'avessi visto a casa da solo avrei dato 1

In un certo senso comunque il regista posso anche capirlo.
Il film nasce per fare soldi. Tutto deve quindi incentrarsi su quest'obiettivo. E dato che si è giunti addirittura al settimo capitolo, come pensi di farli? non basta mica qualche bang bang e una sgommata.
Bisogna entrare nel campo dell'idiozia ancestrale, in più con la pretesa di dichiarare il film come azione o addirittura thriller o giallo! (wikipedia vergogna)..quando invece F&F7 è chiaramente commedia demenziale (il matrimonio in canotta, devo aggiungere altro?)
Dompi  06/04/2015 21:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo intravisto una volta una delle tue recensioni siamo in pochi qui a votare uno, siamo in compagnia allora ahah!

Guarda io l'ho visto a casa ma anche se l'avessi visto con gli amici non sarebbe cambiato nulla perché oggettivamente fa schifo come film, siamo arrivati alla morte dell'action, insieme ai Die Hard, Mercenari e mazzi vari. Che sia commerciale lo sanno anche i muri ma già dopo il primo si son create delle situazioni per far avvicinare sempre più pubblico al franchise, con il cinque hanno centrato l'obiettivo alla grande radunando i coatti sparsi negli altri film. Ovviamente non ci si può aspettare più nulla da questa saga già dopo il secondo era in declino, anzi se uscirà l'otto non so che altri livelli di idiozia si potranno toccare.

Detto questo, anche un film che in partenza è da ritenersi ignobile è giusto recensirlo, ad es. se guardi un film con Muccino cosa ti puoi aspettare? Non per questo non vale la pena recensirlo. Guarda poi Michael Bay, dal primo all'ultimo sono esplicitamente commerciali, quindi non si devono giudicare male perché son fatti solo per soldi? Michael Bay è la morte del cinema e questo film è la morte del cinema action.
LaCalamita  06/04/2015 21:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odio Michael Bay e odio I mercenari. Anche quelli ridicoli però non sono neanche divertenti.
In Fast and Furious 7 invece quando tentano i momenti comici non si ride (il nigga usato per fargli fare il giullare della situazione) e quando si passa ai momenti (secondo loro) seri si ride.
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/04/2015 15:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio! Sto soffocando. Grazie di esistere.

Dompi  06/04/2015 16:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah esatto!